È l’ingrediente fondamentale da cospargere all’interno di tutti i vasi che avete in casa, per avere fiori belli e profumati.
Cospargilo sui fiori.
Sono tanti i rimedi naturali per la cura delle piante e, tra questi, anche le spezie possono essere alleate di cui tenere conto. Quando si desidera avere un giardino fiorito o un balcone colorato, un ingrediente in particolare può sicuramente fare la differenza in ogni momento della giornata. Viene utilizzato soprattutto per sconfiggere i parassiti e contrastare l’attacco di malattie di ogni tipo: scopriamo insieme cosa utilizzano gli esperti vivaisti.
Spezie vegetali: funzionano?
Gli esperti vivaisti consigliano sempre di non utilizzare prodotti chimici, ma di optare il più possibile per ingredienti di origine naturale. Le spezie, ad esempio, vengono utilizzate come esaltatori di sapidità negli alimenti o per il benessere quotidiano, ma le loro proprietà sono consigliatissime per avere piante belle e sane.
spezie per piante
Per sconfiggere qualsiasi tipo di parassita si utilizza un particolare ingrediente, versato direttamente sul terreno per donare alla pianta la protezione di cui ha bisogno.
Un solo ingrediente in ogni vaso per piante belle e sane
L’ingrediente naturale utilizzato dai professionisti del settore – e consigliato anche per l’uso domestico – è la senape in polvere. Molto utilizzato in cucina, questo ingrediente naturale è un vero alleato per la cura delle piante.
La sua formulazione è ricca di proprietà e benefici , come quello di riuscire a sconfiggere i parassiti che colpiscono la pianta fino alla morte. La senape non è tossica né chimica, quindi la sua azione insetticida non è pericolosa per gli altri esseri viventi.
senape in polvere
Il suo utilizzo è molto semplice, basterà infatti un solo cucchiaio per ogni vaso da versare direttamente sul terreno. Subito dopo, allentare il terreno e assicurarsi che la senape sia ben assorbita, prima di annaffiare come al solito. Un’azione che andrà effettuata una volta al mese, per proteggere la pianta dai parassiti e dalle lumache che la attaccano ogni stagione.
Per i giardinieri è un fertilizzante naturale da utilizzare in ogni momento e per tutte le piante. Tra le sue proprietà, uno sviluppo benefico che nutre la pianta dalle radici alle foglie, oppure viene utilizzato come fertilizzante in primavera per una fioritura sana e potente.
È un ingrediente noto per essere ricco di azoto e fosforo, essenziali per le piante da frutto e da fiore.
Viene utilizzato per contrastare l’arrivo massiccio delle formiche, non solo sulle piante ma anche sugli ortaggi come pomodori e cetrioli. Ottimo anche contro i parassiti più invasivi o contro le lumache, capaci di nutrirsi della linfa della pianta fino a seccarla e morire. La polvere di senape può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell’anno e con qualsiasi tipo di condizione climatica, ricordando che funge da schermo protettivo contro diversi parassiti delle piante e da nutriente ricco di sali minerali.