Le erbacce sono cattive solo di nome! Molte erbe infestanti, infatti, sono commestibili e hanno molte proprietà medicinali. Questo è soprattutto il caso dei denti di leone, questi graziosi fiori dorati che crescono in pieno vigore nei nostri giardini non appena arriva la primavera. I bambini adorano aiutarli a raccoglierli sotto il dolce sole primaverile per preparare bellissime ricette. E se l’insalata con pancetta e uova sode o la frittata di tarassaco sono ancora dei grandi classici, vale anche la cramaillote! Questo miele di tarassaco sembra gelatina e in realtà è una marmellata di fiori di tarassaco. Scoprite questa ricetta da spalmare sulle brioches o sul pane, per addolcire i vostri yogurt o per accompagnare un buon tagliere di formaggi.
Un piccolo vantaggio: originale, ancestrale, vegana ed economica, questa ricetta è ottima contro il mal di gola e la tosse. Un altro buon motivo per provare questo nettare non appena i fiori sbocciano!
Gli ingredienti:
-Circa 365 fiori di tarassaco
-850 g di zucchero
1,5 litri di acqua
1 arancia biologica
2 limoni non trattati
Opzionale: un baccello di vaniglia; agar-agar
Vi consigliamo di raccogliere i vostri fiori in un giardino o in un campo nel primo pomeriggio (il momento in cui sono più fioriti). Tuttavia, evita i bordi delle strade dove i fiori sono fortemente contaminati.
La ricetta per fare il miele di tarassaco:
1) Una volta raccolti i denti di leone, lavateli accuratamente per eliminare eventuali impurità e piccole creature. Quindi scolare tutto.
ricetta del dente di leone