Propongo questa ricetta a chi ama l’originalità, a chi ama ancora il comfort dato da una crema all’uovo vecchio stile che fa impazzire i bambini; facilissima e davvero gustosa, si prepara in pochissimo tempo ed è davvero appetitosa, ideale per le vostre cene o per i vostri picnic.
Da preparare in pochi semplici passaggi per qualcosa di gustoso e molto speciale.
Ingredienti:
Per lo sformato:
6 uova
750 ml di latte (parzialmente scremato)
1 baccello di vaniglia o polvere di vaniglia
70 g di zucchero semolato
Per il caramello :
2 cucchiai di acqua
25 cubetti di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione:
Come preparare questo sformato di uova all’antica?
Prima di tutto, preriscaldare il forno a 185°C termostato 6 (possibilmente con ventilatore). Preparare il caramello portando a ebollizione in un pentolino le zollette di zucchero, l’acqua e il succo di limone. Lasciare bollire per qualche minuto in modo che il caramello assuma un bel colore marrone. Quindi, poiché si indurisce molto rapidamente, versare il caramello sul fondo dello stampo.
In un altro tegame, versare il latte, lo zucchero semolato e la vaniglia e portare a ebollizione. Nel frattempo, rompere le uova intere in una ciotola e sbatterle energicamente.
3Una volta che il latte ha raggiunto l’ebollizione, sbattere le uova sbattute e togliere dal fuoco.
Versare negli stampi foderati di caramello e mettere a bagnomaria per 35 minuti (sempre a 185°C). L’acqua non deve bollire, ma solo sobbollire (abbassare un po’ la temperatura se necessario).
Infine, lasciate raffreddare, quindi mettete in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.
La vostra crema all’uovo all’antica è pronta!