La crema catalana facile e veloce, un dolce al cucchiaio cremoso e profumato, ha le sue origini in Catalogna, ed è stato a Barcellona che ho avuto il piacere di assaggiarla per la prima volta. Tradizionalmente preparata per il giorno di San Giuseppe, il 19 marzo, questa deliziosa crema è oggi gustata tutto l’anno in tutto il mondo. Caratterizzata da una croccante crosta di caramello e da una consistenza fresca e cremosa, la crema catalana è adatta a tutte le occasioni.
La ricetta originale della crema catalana, semplice da realizzare, utilizza ingredienti comuni come uova, latte e amido di mais.
Ecco come preparare la crema catalana in modo facile e veloce
Ingredienti per 4 persone:
- 500 mq di latte
- 3 tuorli d’uovo
- 25 amido di mais
- 80 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1/2 limone (scorza)
- Zucchero di canna
Preparazione:
- Per prima cosa scaldate 450 ml di latte con lo zucchero, la scorza di limone a pezzetti e la cannella.
- Una volta che bolle, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- In un altro contenitore separate i tuorli e sbatteteli brevemente con una frusta elettrica.
- Diluire l’amido di mais nei 50 ml di latte freddo messo da parte.
- Una volta che il latte si sarà raffreddato, eliminate la scorza di limone e aggiungete a filo i tuorli d’uovo, mescolando continuamente con una frusta a mano o con un cucchiaio.
- Riportate la crema catalana sul fuoco basso, continuando a mescolare continuamente.
- Una volta bollente aggiungere il latte freddo con l’amido di mais sciolto. Potete anche aggiungere il composto freddo di latte e amido di mais prima di mettere la crema sul fuoco, ma ci vorrà un po’ più di tempo perché si addensi.
- Portare a ebollizione, mescolando continuamente, e cuocere la crema catalana per 4-5 minuti, finché non si sarà addensata. La consistenza finale dovrà essere leggermente più liquida della crema pasticcera.
- Dividete la crema in 4 stampini da circa 125 ml ciascuno. Se usi una fiamma ossidrica, assicurati che i contenitori siano adatti al forno.
- Lascia raffreddare la crema catalana a temperatura ambiente, quindi mettila in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servire, cospargere ogni porzione con circa un cucchiaino di zucchero di canna.
- Caramellare la crema catalana utilizzando un cannello.
- Servite subito la crema catalana, gustandone la superficie ambrata e la crosta croccante.