La crostata crumble al limone, con la sua perfetta pasta frolla e la cremosa crema pasticciera al limone, è un dolce squisito che delizierà i vostri ospiti a fine pasto. Questo classico e delizioso dessert è l’ideale per festeggiare la primavera con leggerezza e freschezza.
La sua preparazione è sorprendentemente semplice. Vi basterà anticipare la realizzazione della pasta frolla e della crema pasticciera per poter assemblare velocemente questa gustosa crostata. La cottura breve garantisce una consistenza cremosa che si scioglie in bocca.
Versatile, questa crostata può essere gustata anche al mattino a colazione, donando un tocco sapido e confortante per iniziare bene la giornata. Una volta assaggiato questo dolce ve ne innamorerete letteralmente!
Allora lasciatevi tentare da questa ricetta facilissima da realizzare. Che sia per un’occasione speciale o semplicemente per compiacere te stesso, la crostata crumble al limone allieterà i tuoi pasti e stupirà le tue papille gustative.
Ecco come preparare la crostata crumble al limone
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di pasta frolla
- 500 g crema pasticcera (al limone)
Preparazione:
- Per realizzare questa ricetta vi serviranno la pasta frolla già pronta e la crema pasticciera al limone. Consiglio di preparare prima questi due elementi.
- Iniziate stendendo la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Foderare quindi con l’impasto una tortiera imburrata (22-24 cm di diametro).
- Bucherellare il fondo con una forchetta, quindi versare sopra la crema pasticcera al limone.
- Sbriciolare il resto della pasta frolla sopra la crostata fino a formare un generoso crumble, quindi cuocere il tutto a 180°C (ventilato) per circa 40 minuti.
- Una volta che la crostata crumble al limone sarà cotta e dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
- Una volta fredda, spolverizzate con zucchero a velo prima di servire per un tocco finale di dolcezza.