La pregiata crostata al salmone è l’antipasto perfetto per i vostri pranzi delle feste: facile, veloce e deliziosa, si prepara in pochi minuti. Con soli tre ingredienti, questa ricetta è ideale per impreziosire la vostra tavola di Natale. Il salmone, ingrediente essenziale delle feste di fine anno, porta qui tutta la sua finezza. Che sia per l’aperitivo, la cena della Vigilia, il pranzo di Natale o di Capodanno, questa pregiata crostata è adatta a tutte le occasioni di festa.
Preparato con pasta sfoglia o pasta frolla, può essere facilmente personalizzato. Sostituite lo stracchino con un formaggio a vostra scelta , anche più stagionato, per variare i piaceri secondo le vostre preferenze.
Un altro vantaggio? Questa ricetta può essere preparata in anticipo e riscaldata senza perdere sapore. Anche freddo rimane buonissimo. Durante le feste, quando le ore in cucina si accumulano, questa pregiata crostata al salmone risolve in un batter d’occhio la questione dell’aperitivo o dell’antipasto. Semplice, veloce e raffinato, è un must-have da non perdere per alleggerire i vostri preparativi festivi e deliziare i vostri ospiti.
Ecco come preparare la pregiata crostata al salmone
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (o pasta frolla rettangolare)
- 200 g di stracchino
- 120 g di salmone affumicato
Preparazione:
- Iniziate stendendo la pasta sfoglia su un piano di lavoro pulito. Utilizzando un coltello affilato, dividete l’impasto in due parti uguali.
- Disporre la prima metà dell’impasto su una teglia rivestita con carta da forno.
- Adagiate lo stracchino aiutandovi con due cucchiai e distribuitelo uniformemente, avendo cura di lasciare liberi i bordi per facilitarne la chiusura.
- Disporre sopra le fette di salmone affumicato, quindi ricoprire la preparazione con la seconda metà di pasta sfoglia.
- Praticare delle incisioni sulla superficie dell’impasto, prima in senso orizzontale, poi in verticale, per creare un gradevole effetto visivo.
- Spennellare leggermente la superficie con un filo d’olio d’oliva per ottenere una doratura perfetta.
- Mettete la crostata sottile in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per circa 20 minuti, finché la pasta frolla sarà dorata e croccante.
- Sfornate la crostata sottile al salmone, fatela raffreddare leggermente e servitela subito per gustarne tutto il sapore.