Crumble di mele con caramello e panna montata

Ecco un dessert presentato in verrine che piacerà a tutti. Il crumble di mele con caramello e panna montata è attraente e chic. I vostri ospiti soccomberanno alla bontà infinita di questa preparazione. È fatta con ingredienti semplici, ma la combinazione di questi ingredienti è una vera delizia. Scoprite come preparare questo meraviglioso dessert!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti
Crumble
:
50 g di polvere di mandorle
50 g di farina d’avena
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 g di zucchero di canna
70 g di farina
70 g di burro freddo tagliato a cubetti

Caramello:
80 ml di panna da montare
2 cucchiai di acqua
25 g di burro
100 g di zucchero

Panna da montare:
2 cucchiai di zucchero a velo
375 ml di panna fresca

Inoltre:
2 mele
1 cucchiaio di burro
un po’ di zucchero
1 pizzico di cannella

Preparazione
Come preparare il crumble di mele con caramello e panna montata?

Accendere il forno a 180 gradi.

Formare il crumble mescolando gli ingredienti in una ciotola capiente. Con le mani, impastare il tutto fino a ottenere un composto grumoso. Foderare una pirofila con carta da forno e distribuirvi il composto. Mettere in forno per 15 minuti per farlo indurire.

Nel frattempo, preparare il caramello versando l’acqua e lo zucchero in una casseruola. Far caramellare, mescolando continuamente. Togliere dal fuoco e mescolare il burro. Aggiungere la panna e mescolare ancora. Riportare sul fuoco e continuare a cuocere, sempre mescolando. Lo zucchero deve essere completamente sciolto e il caramello omogeneo. A questo punto, trasferire il composto in una ciotola per farlo raffreddare.

Montare la panna con lo zucchero a velo fino a ottenere una panna montata a neve e versarla in una sacca da pasticcere. Sbucciare, togliere il torsolo e tagliare le mele a dadini. Cuocerle delicatamente con il burro, lo zucchero e la cannella.

Infine, comporre le verrine iniziando con panna montata, caramello, crumble e mele. Continuare in questo modo fino a riempire i contenitori e finire con il caramello. Raffreddare per qualche ora. Il crumble di mele con caramello e panna montata è pronto per essere gustato.

Potrebbe piacerti...