Avere spazi verdi, in particolare un orto, è sempre un grande vantaggio, poiché è molto piacevole coltivare cose belle e deliziose! Gli appassionati e anche i più esperti sono spesso interessati a metodi per favorire una crescita sana e abbondante. Nel giardino, il sale di Epsom (chiamato anche solfato di magnesio) è un fertilizzante naturale purtroppo ancora poco conosciuto che può fare miracoli se usato correttamente… E non solo come pediluvio o come sali da bagno rilassanti! Lasciateci spiegarvi di più sui suoi benefici e sulle possibili utilizzazioni di questo super prodotto naturale sulle vostre piante.
I numerosi vantaggi del sale di Epsom nell’orto e nel giardino
Grazie alla sua ricchezza di solfato e magnesio nutritivi, il nutriente minerale naturale che è il sale di Epsom ha molte virtù per il giardino che si rivelano utili in tutte le fasi della crescita:
Innanzitutto, solidifica il seme e consente una migliore assorbimento dei minerali.
Inoltre, consente alle radici di diventare più forti.
Offre longevità e vigore alle piante per evitare erbacce e piante morte.
Favorisce i processi di fotosintesi e quelli legati alla clorofilla.
Questi oligoelementi nutritivi consentono alla pianta di sviluppare frutti e fiori in abbondanza.
Le piante sono ben verdi e ingialliscono meno, i fiori sfoggiano colori più vivaci e i frutti sono più grandi e saporiti, perché hanno più energia e producono quindi più zucchero.
E soprattutto, non si accumula nel terreno nel tempo e con l’irrigazione!
Come utilizzare il sale di Epsom nel vostro giardino?
Durante la piantagione, cospargete circa 250 grammi di sale di Epsom per 10 m² di terreno e rivoltate la terra prima di piantare i semi o le piante.
Una o due volte al mese almeno, innaffiate le piante con una miscela di 3 litri d’acqua per un cucchiaio di sale di Epsom. Questa irrigazione senza prodotti chimici fornisce elementi fertilizzanti al terreno.
Ogni due settimane, cospargete un cucchiaio di questo sale sui piedi di pomodoro e peperone. Per i piedi di rosa, potete usarne un cucchiaino occasionalmente.
Per un prato ben verde, i giardinieri dovranno cospargere 1,5 kg di sale di Epsom per 25 m².