Le banane potrebbero essere un aiuto importante per chi si prepara ad andare a letto. Basta cucinarli, ecco perché.
Dopo una giornata particolarmente intensa, ricca di lavoro e di impegni, l’obiettivo è senza dubbio quello di poter finalmente andare a letto per riposare corpo e mente. In generale, dormire dalle 7 alle 8 ore è sufficiente per scrollarsi di dosso lo stress di una giornata impegnativa e iniziare la mattinata con nuova energia. Tuttavia, non tutti ci riescono. Per molti, infatti, andare a letto non è automaticamente associato al riposo: basti pensare a chi soffre di insonnia e non riesce ad addormentarsi nonostante sia stanco, o a chi non riesce a dormire bene la notte e si sveglia stremato al mattino.
Problemi di sonno: questo metodo li risolve tutti
I problemi del riposo e del sonno influiscono notevolmente sulla qualità della vita. Se non dormi bene, avrai una brutta vita perché il giorno dopo sarai inevitabilmente stanco e irritabile. Per questo gli esperti del settore ricordano l’importanza di trovare una soluzione a questo problema, che può avere un impatto significativo sulla vita quotidiana ma anche sulla salute. Ovviamente, superare l’insonnia o il sonno insonne non è un compito facile: molte persone hanno provato tutti i tipi di rimedi ma senza ottenere alcun risultato calmante.
Esiste però un metodo che può effettivamente far sì che la mancanza di sonno notturno diventi un ricordo del passato. Non si tratta dei sonniferi disponibili sul mercato, ma di un rimedio completamente naturale come il tè alla banana e cannella. Inoltre, questa soluzione risulta particolarmente economica e di facile realizzazione. Ma perché la banana? Quali proprietà ha questo frutto che troviamo spesso sulle nostre tavole?
Il segreto della banana è il triptofano, un amminoacido che ha la capacità di stimolare la produzione della serotonina chimica del cervello. È proprio questo elemento ad essere fondamentale per un adeguato recupero: la serotonina favorisce il benessere generale e assicura un sonno rapido. Ecco perché mangiare una banana prima di andare a letto può essere il miglior rimedio contro l’insonnia e il cattivo riposo. Idealmente, si tratta di preparare un infuso da bere poco prima di andare a letto.
Con il tè alla banana il riposo non è più un problema
Questo tè alla banana può essere preparato in pochi passaggi. Tutto quello che devi fare è prendere due o tre banane e tagliare le estremità del frutto, lasciando la buccia. Tagliate le banane a pezzetti con un coltello, lasciando sempre la buccia. Mettete poi i pezzetti di banana in un contenitore e aggiungete un pizzico di cannella.
Il prossimo passo è riempire questo contenitore con acqua (andrà bene una pentola) e metterlo sul fornello. Quando l’acqua bolle, bisogna abbassare la fiamma e proseguire la cottura per una decina di minuti. A questo punto la buccia si è separata dal frutto. Il passaggio finale è togliere la pentola dal fuoco e versare la soluzione attraverso un colino. Il tè alla banana dovrebbe essere bevuto circa 20 minuti prima di andare a letto.