Da un bastoncino quasi appassito a un cespuglio rigoglioso e fiorito: come riportare in vita il geranio (pelargonium).

Il geranio è una pianta bella e popolare che spesso si vede nelle case di molti giardinieri. Ma cosa fare quando la fioritura è terminata e la pianta ha smesso di crescere? Per ripristinare la sua vitalità e trasformarlo di nuovo in un cespuglio fiorito e rigoglioso, è necessario attuare una serie di accorgimenti.

Innanzitutto, per ringiovanire i gerani, devi potarli. Va effettuata solo a fioritura ultimata, preferibilmente gennaio-marzo. Questa procedura risveglia i germogli sulla pianta.

È meglio cospargere le aree tagliate risultanti con cannella in modo che guariscano più velocemente. Nel periodo in cui il geranio non ha cominciato a produrre nuovi germogli, è opportuno ridurre le annaffiature. Non appena la pianta inizia a crescere, può essere nutrita con qualsiasi fertilizzante complesso.

Per propagare i gerani si possono utilizzare delle talee, che dovranno essere lunghe circa 6-7 cm. Le foglie in eccesso dal basso devono essere rimosse, in alto rimangono solo 2-3 foglie. Il taglio inferiore viene trattato in modo simile con cannella.

Quindi le talee dovrebbero essere piantate in un terreno buono e sciolto con vermiculite, dove attecchiranno bene. Per una migliore crescita, è possibile aggiungere nella rientranza Kornevin o una soluzione farmaceutica diluita di acido succinico. Pianta e acqua.

Le talee devono essere poste in un sacchetto e ventilate periodicamente. In questa forma, le talee attecchiranno dopo 2-3 settimane.

Dopo la potatura dei gerani, è necessario eseguire le seguenti procedure. Dopo che i germogli sono emersi, la pianta deve essere nutrita con fertilizzante azotato in modo che diventi verde molto più velocemente. Per fare questo, prendiamo una soluzione farmaceutica di ammoniaca, che diluiremo in acqua (1 cucchiaino di preparato in 1 litro d’acqua).

La 2a concimazione deve essere effettuata con acido succinico, rafforzerà la pianta, stimolerà la sua crescita e la proteggerà dai parassiti (2 compresse da 100 mg per 1 litro d’acqua) e spruzzerà le foglie.

Queste procedure sono sufficienti affinché il geranio si rinnovi e si riprenda. Pertanto, con l’aiuto di un’adeguata potatura, radicazione delle talee e alimentazione, puoi rinnovare e far rivivere il geranio senza vita e trasformarlo di nuovo in un bellissimo e rigoglioso cespuglio.

Potrebbe piacerti...