Dal foglio di alluminio al congelatore, ormai lo fanno tutti: risparmi un sacco di soldi

Il foglio di alluminio è molto utile in casa, può essere utilizzato per conservare gli alimenti, così come per cucinare, per mantenere caldi i cibi, ma non solo.

Foglio di alluminio nel congelatore

Una lamina d’argento, infatti,  può risolvere mille problemi  e rivelarsi utile nelle situazioni più disparate e assurde. Ad esempio, il congelatore, nuovo o vecchio che sia, forma diversi strati di ghiaccio sugli scaffali.

Questo è un problema perché non solo  i cassetti si incastrano e quindi hanno difficoltà ad aprirsi  o non chiudersi bene, ma in termini di pulizia, garantire che tornino come nuovi, puliti, perfetti e immacolati è molto difficile. Il foglio di alluminio risolve il problema in pochi minuti, in due semplici passaggi.

La rimozione manuale dei blocchi di ghiaccio sarà un lontano ricordo

Ci vuole molto tempo per  rimuovere manualmente i blocchi di ghiaccio  . Se non vuoi spegnere il congelatore e sbrinarlo completamente, devi rovesciare tutto, sbrinarlo, togliere l’acqua, asciugare l’interno e rimettere tutto al suo interno. Per fare tutto questo ci vogliono almeno due o tre ore.

Esiste una soluzione che  può rimediare una volta per tutte  : utilizzate dei semplicissimi fogli di carta stagnola:  la carta stagnola permette di sbrinare il freezer  in pochi minuti.

Ecco come utilizzare il foglio di alluminio per scongelare il congelatore

Se c’è poco ghiaccio  potete coprire l’interno del freezer con la pellicola  e il gioco è fatto. Semplicemente, togli il cibo congelato, metti la pellicola all’interno,  lo riorganizzi e il gioco è fatto. Se il ghiaccio è troppo pesante e quindi sono presenti più strati di ghiaccio, si consiglia di sbrinare prima l’apparecchio e poi installare le lastre.

Il foglio di alluminio  deve essere riposto all’interno del congelatore  , in tutte le sue parti, sopra, sotto, sui lati. Solo dopo potrai rimettere tutti i prodotti  all’interno. A questo punto si forma solo ghiaccio  sulla pellicola di alluminio  che potrà essere rimossa facilmente, in pochi minuti, senza fatica né problemi.

In questo modo potrai andare a togliere il ghiaccio dal vano congelatore in qualsiasi momento della giornata, perché  è meno impegnativo di prima  .

Migliore funzionamento del congelatore

Utilizzare il foglio di alluminio non solo permette di avere il congelatore sempre perfettamente pulito,  ma anche di farlo funzionare meglio e  non sovraccaricarlo. Inoltre, poiché all’interno non c’è molto ghiaccio, riducendo così lo spazio disponibile per congelare il cibo, puoi conservare tutto senza preoccuparti che il congelatore rimanga aperto.

A volte capita che  a causa  dell’eccessiva formazione di ghiaccio sui lati del congelatore o sopra, la porta si apra. Ciò provoca uno scongelamento improprio del cibo, che poi si ricongela ed è dannoso se consumato. In questo modo il congelatore lavora il doppio e quindi consuma molto di più del normale.

Cassetti del congelatore, meglio rivestirli, ecco perché

Puoi fare la stessa cosa con i cassetti del congelatore, che possono essere rivestiti con pellicola. In questo modo è sufficiente  sostituire i fogli di alluminio con altri nuovi dopo qualche mese  , perché con il tempo, a causa del gelo e delle basse temperature, l’alluminio ovviamente si deteriora.

In questo modo sbrinare il congelatore non sarà più un problema,  sarà addirittura un gioco da ragazzi. 

Potrebbe piacerti...