Insalata di patate spagnola. Questa insalata è un must in ogni bar spagnolo, oltre che un pasto delizioso per una vacanza in famiglia. L’insalata russa è così popolare in Spagna che credo sia stata inventata in patria: S! Non è affatto così! L’insalata russa è, come suggerisce il nome, un’insalata prodotta in Russia, direttamente dal ristorante “Hermitage” di Mosca. L’insalata russa è chiamata anche “insalata Olivier” in onore del suo creatore, Lucien Olivier, un cuoco russo franco-belga proprietario de L’Ermitage all’inizio degli anni Sessanta del XIX secolo.
Ingredienti:
1 barattolo di peperoni rossi
Preferibilmente maionese fatta in casa
1 scatola piccola di piselli
15 olive verdi
1 scatola grande di tonno
15 olive verdi a scelta
1,5-2 kg di patate di media grandezza
4 uova sode
sale e pepe
Preparazione:
Come si prepara questa insalata di patate spagnola?
Scaldate le patate con la buccia in abbondante acqua salata e fate bollire le uova.
Mettere in una ciotola il tonno, i piselli, le olive (alcune per guarnire), i peperoni tagliati a pezzetti (4 strisce lunghe per guarnire) e le uova tagliate a pezzetti (qualche fetta per guarnire) e mescolare bene le verdure.
Prima di sbucciare le patate e tagliarle a grossi cubi, lasciarle raffreddare, metterle in una ciotola con le verdure, salare, pepare e aggiungere 3-4 cucchiai. Maionese, mescolare bene.
Preparare un piatto ovale, coprirlo con le lattughe “dune” e “dune” uniformemente con la maionese fino a formare un buon strato, quindi decorare con olive, fette di peperone e uova e raffreddare per 2 ore.
La vostra deliziosa insalata di patate spagnola è pronta!