Il tiramisù al cioccolato o tiramisù dei pinguini, perché il suo sapore ricorda quello dei famosi stuzzichini freddi, è un dolce al cucchiaio gourmet e gustoso a cui sarà difficile resistere.
Tanti strati di Boudoir, imbevuti nel caffè, alternati a strati di crema al mascarpone. La superficie, invece, è preparata con una glassa tipo budino al cioccolato. Un dolce speciale, amato da grandi e piccini. Sono sicuro che volerà via! Perfetto per la famiglia o per un regalo, per una cena tra amici.
Ecco come preparare il tiramisù al cioccolato
Ingredienti:
Per la crema al mascarpone
- 2 Uova (medie)
- 1 tuorlo d’uovo
- 130 g di zucchero
- 500 g di mascarpone
Per il tiramisù
- Coccinelle o pallina per biscotti (6 confezioni circa)
- 100 ml di caffè (leggermente zuccherato)
- 2 gocce di aroma al rum (facoltativo)
Per la glassa
- 250 ml di Latte
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di zucchero
- 1 tuorlo d’uovo
- 30 g di farina
Preparazione:
- Per preparare il tiramisù al cioccolato o tiramisù ai pinguini iniziate preparando la glassa: versate in un pentolino il latte, lo zucchero e il tuorlo d’uovo. Successivamente aggiungere poco alla volta il cacao e la farina setacciati.
- Accendete il fuoco e fate cuocere, per circa 10 minuti, a fuoco basso, fino a quando il composto risulterà cremoso e leggermente sodo. Deve rimanere liquido.
- Versate la crema al cioccolato in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero.
- Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: mescolate con le fruste le uova, il tuorlo e lo zucchero. Dovreste ottenere una crema schiumosa, che dovrà triplicare di volume.
- Alla fine aggiungere poco a poco il mascarpone. Mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Iniziate ora a creare gli strati del tiramisù al cioccolato: Adagiate un leggero strato di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila rettangolare.
- Successivamente realizzare uno strato con i Boudoir, inzuppati velocemente nel caffè zuccherato, aromatizzato con l’aroma del rum.
- Ricoprire i biscotti con un leggero strato di crema e ripetere i passaggi fino ad esaurire gli ingredienti a disposizione.
- Riponete il tiramisù al cioccolato in frigorifero e lasciatelo riposare per circa 2 ore.
- Poi tiratela fuori e versate la crema al cioccolato, preparata in anticipo. Livellatela bene e ricoprite bene tutto il tiramisù.
- Trasferite il tiramisù al cioccolato in frigorifero e lasciatelo riposare ancora qualche ora (meglio se tutta la notte). In questo modo la crema al cioccolato avrà il tempo di solidificarsi bene. Servitelo tagliandolo a cubetti.