Oggi tratteremo un argomento a dir poco curioso! Come fare un detersivo del tutto naturale in casa utilizzando l’ippocastano.
L’ippocastano è una pianta altissima dotata di una folta chioma, che in autunno ci regala uno spettacolo di foglie colorate.
Ma l’ippocastano oltre che ad avere un aspetto splendido, ha molteplici proprietà farmacologiche. Viene infatti utilizzato per curare disturbi venosi, cellulite, fragilità capillare e molto altro.
Tutte queste proprietà sono dovute alla presenza di escina nell’ippocastano. L’escina è una miscela di saponine triterpeniche. Queste molecole hanno la proprietà di produrre una schiuma detergente, capace di rimuovere grasso e sporco.
Ora vediamo come liberare la saponina dall’ippocastano per produrre il nostro detersivo naturale.
Avremo bisogno quindi di 5 o 6 frutti dell’ippocastano, da noi chiamato comunemente “castagna matta”, 200 ml di acqua, un mixer, una casseruola, uno scolapasta e infine una bottiglia di vetro.
Procediamo alla preparazione del detersivo di ippocastano
Ora passiamo le nostre castagne matte nel mixer fino a ridurle in polvere. Più sottile è la polvere più saponina verrà rilasciata. Versiamole ora nella casseruola con 200 ml di acqua. Lasciamo in infusione il composto per 30 minuti in acqua fredda,o 10 minuti in acqua calda, in modo che rilasci la saponina.
Ora passiamo il nostro composto in un setaccio fino ad ottenere un liquido che avrà la consistenza simile al latte ed un colore giallastro.
La dose del detersivo che abbiamo ricavato dalle quantità sopra elencate, saranno sufficienti per 2 lavaggi. Ma visto che il potere detergente dell’ippocastano è molto elevato, possiamo anche ridurne le dosi e conservarlo per più lavaggi. Il detersivo potrà essere conservato in frigorifero in una bottiglia di vetro per un massimo di una settimana.
Se vogliamo poi personalizzarne l’odore potremo aggiungere al nostro detersivo naturale di ippocastano l’olio essenziale con la profumazione che più ci aggrada.