Che ne dite di provare questa ricetta per un detersivo in polvere fai-da-te da realizzare in maniera naturale e casalinga? In questo modo non solo avrete un bucato pulito e profumato, ma eviterete anche di danneggiare l’ambiente usando prodotti chimici. Fra l’altro gli ingredienti non sono difficili da reperire, sono naturale e molto economici. Anzi, è probabile che già li abbiate in casa.
La ricetta del detersivo in polvere homemade
Questi sono gli ingredienti che dovrete procurarvi se volete realizzare un detersivo in polvere adatto al bucato:
- sapone di Marsiglia grattugiato: 300 grammi
- amido di mais: 60 grammi
- carbonato di sodio: 60 grammi
- bicarbonato di sodio: 40 grammi
Si parte prendendo del sapone di Marsiglia e grattugiandolo in pezzettini piccoli. A questo punto dovrete prendere il vostro robot da cucina (debitamente pulito) e versarvi dentro il sapone di Marsiglia a pezzettini, il carbonato di sodio, l’amido di mais e il bicarbonato di sodio.
Frullate tutto insieme fino a ottenere un composto che sia omogeneo. Prendete ora un contenitore con tappo e versatevi dentro il composto, chiudendolo per bene. Utilizzatelo poi di consueto per fare il bucato, sia in lavatrice che a mano. Qui vi spieghiamo, poi, come evitare l’accumulo di detersivo in lavatrice. Perché troppo poco detersivo non vi garantirà una corretta pulizia degli indumenti, ma troppo potrebbe generare cattivi odori.
Ricordatevi solamente poi di pulire per bene il robot da cucina onde evitare che il vostro prossimo piatto sappia di sapone di Marsiglia. Magari in questi casi è forse meglio utilizzare un vecchio robot da cucina per preparare questi detersivi, riservandolo per tali manovre. In questo modo eviterete fastidiose contaminazioni di odori.
Ma se proprio non volete utilizzare il detersivo e i capi da lavare non sono eccessivamente sporchi, qui vi spieghiamo come fare la lavatrice senza utilizzare il detersivo: ci sono diversi trucchetti da provare.