Mantenere la casa pulita ci permette di vivere in un ambiente sano e confortevole, anche se svolgere le faccende domestiche richiede tempo e fatica. Tra le faccende più pesanti da svolgere c’è la pulizia del pavimento, un vero accumulatore di sporco e polvere. Per pulirlo al meglio e vederlo lucido e profumato, oggi vi mostreremo come preparare un prodotto naturale a base di sapone di Marsiglia.
Come preparare un detergente adatto ad ogni tipo di pavimento con il sapone di Marsiglia
Il detergente naturale che andremo a preparare insieme, grazie alla sua delicatezza può essere utilizzato su ogni tipo di pavimento, basta cambiarne la formulazione. Per prima cosa andremo a preparare il detergente per la ceramica e il gres porcellanato, due materiali molto utilizzati e amati per via della loro bellezza e resistenza. Nel secchio dello straccio versate un cucchiaio di sapone di Marsiglia e tre litri di acqua, mescolate per bene, immergete uno straccio in microfibra nella soluzione e strofinate il pavimento con movimenti circolari.
Passiamo alla pulizia dei pavimenti in marmo, una pietra naturale, tanto bella quanto delicata. Versate in un secchio 2 litri di acqua e un cucchiaio di sapone di Marsiglia, immergete lo straccio e strofinate. Per renderlo splendente, a fine pulizia potete asciugare con un maglione di lana.
È il momento di pulire i pavimenti in cotto, un materiale poroso che per sua natura tende ad assorbire i prodotti e a macchiarsi facilmente. Per un risultato ottimale, mescolate un cucchiaio di sapone di Marsiglia in un secchio contenente 3 litri d’acqua e aggiungete 2 bicchieri di aceto bianco. L’aceto sgrasserà il pavimento ed eviterà la formazione di aloni. Immergete un panno di microfibra nella soluzione, passatelo sul pavimento e asciugate.
Infine vediamo come pulire i pavimento in legno e parquet, quelli capaci di donare calore anche alla più fredda delle case. In un secchio versate 3 litri di acqua calda, due cucchiai di sapone di Marsiglia, immergete uno straccio, strizzatelo bene per rimuovere l’eccesso di acqua e pulite il pavimento. Dopo la pulizia per nutrire e ravvivare il colore del legno potete strofinare il pavimento con olio d’oliva.