Il forno è l’elettrodomestico che ci permette di cucinare pietanze che altrimenti potremmo solo sognare quindi è indispensabile in cucina. Dopo ogni utilizzo, per garantire sempre una cottura perfetta e la massima efficienza dell’apparecchio, andrebbe pulito. Spesso però, ci ricordiamo di pulirlo solo quando grasso e unto sono incrostati per bene e rendono il lavoro un vero incubo. Fortunatamente esiste un metodo semplice e naturale per riportare il forno al suo vecchio splendore. Andiamo a scoprirlo.
Come preparare il detergente naturale per un forno splendente
Per pulire e igienizzare il vostro elettrodomestico, vi serviranno ingredienti che con molta probabilità già avete in casa. La ricetta per un forno splendente infatti prevede l’utilizzo di bicarbonato, perfetto per ammorbidire le incrostazioni ed eliminare i cattivi odori, sale, ottimo abrasivo ideale per eliminare lo sporco residuo e acqua. Ma mettiamoci all’opera e prepariamo il nostro detergente naturale.
In una ciotola mescolate una tazza di bicarbonato, una tazza di sale fino e una tazza di acqua. Aiutandovi con un cucchiaio, distribuite il composto all’interno del forno, ricoprendo bene tutte le superfici. Accendetelo a 100 gradi per 15 minuti. Il calore, aiuterà a rimuovere grasso e incrostazioni ostinate.
Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, aspettate che si raffreddi e con una spugna umida rimuovete tutti i residui di sporco e di detergente. Come potete vedere questo metodo è economico, efficace e molto poco faticoso.
Naturalmente per mantenere il forno in una condizione ottimale dovrete pulirlo dopo ogni utilizzo, rimuovendo le briciole e gli schizzi di grasso e unto. Per farlo mescolate acqua e aceto in parti uguali, spruzzate il composto all’interno del forno, lasciate agire 15 minuti e risciacquate strofinando con un panno umido. Un trucchetto utile che potreste utilizzare per evitare che durante la cottura olio e grasso schizzino dappertutto è coprire i cibi con coperchi o della carta stagnola.