Quando si tratta di creare un pasto delizioso e memorabile, niente è meglio di una ricetta originale per il carré di maiale con patate marinate. In questo articolo vi sveliamo i segreti per preparare un carré di maiale più tenero e saporito che mai.
Ingredienti:
- 2 kg di patate tagliate a fette
- 1,5 kg di carré di maiale
- 100 g di pancetta
- 1 cipolla piccola e 1 cipolla rossa
- 60 ml di birra bionda
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 4-5 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco
- 1 cucchiaio di miele
- 200 g di crème fraîche o yogurt bianco
- Sale, pepe, spezie per gyros
Passaggi:
- Preparazione della marinata: Iniziate preparando la marinata mescolando con cura la birra, il miele, l’olio e le spezie del gyros. Distribuite le fette di patate su una teglia rivestita di carta da forno e spennellatele con la marinata.
- Marinata di carré di maiale: utilizzare la marinata rimanente per marinare la carré di maiale per almeno 30 minuti. Disporre le fette di pancetta e la cipolla tagliata sulle patate. Posizionare sopra la carré di maiale marinata e coprire con un foglio di alluminio.
- Cottura: preriscaldare il forno a 200 gradi e cuocere per circa un’ora. Per la salsa all’aglio, schiacciare gli spicchi d’aglio e mescolarli con la crème fraîche o lo yogurt bianco. Condire con prezzemolo fresco ed eventualmente erbe provenzali.
- Finitura: Dopo un’ora di cottura, versare la salsa all’aglio preparata sulle patate e sul carré di maiale. Lasciare rosolare in forno per qualche minuto. Ed ecco qua! Questa ricetta eccezionale può essere utilizzata anche durante una sessione di barbecue.