Quando si tratta di fare il bucato ogni giorno, alcune abitudini sono difficili da abbandonare, come la preferenza per ingredienti specifici.
Chi ama il bicarbonato, l’acido citrico, il percarbonato, ecc., ha solo l’imbarazzo della scelta su cosa utilizzare quotidianamente!
Oggi vedremo insieme anche un altro elemento molto in voga anche in passato per il lavaggio delle mani: sto ovviamente parlando del sapone di Marsiglia!
Scopriamo tutti i consigli per ottenere il massimo da questo ingrediente!
Per sbiancare i vestiti
Il primo fantastico utilizzo del sapone di Marsiglia in lavatrice è per sbiancare i vestiti!
Non è una novità, stiamo parlando di un vecchio e intramontabile trucco della nonna che piace ancora oggi perché super efficace.
Quello che devi fare è mettere 1 cucchiaio di sapone in scaglie nel cassetto della biancheria o direttamente nel cestello.
Naturalmente potete fare la stessa cosa anche se lavate il bucato a mano e vedrete che risultato fantastico!
Per un profumo eccezionale
A chi non piace avere un buon profumo sul bucato?
Il sapone di Marsiglia è fantastico proprio per questo, poiché ha un’azione sbiancante e sgrassante invidiabile, ma ha anche un profumo inebriante, quindi parliamo di un prodotto completo.
Se volete profumare tutto il bucato, basta usare il trucco dell’asciugamano , vediamo subito di cosa si tratta!
Basta inumidire un asciugamano con acqua tiepida e strofinare una saponetta di Marsiglia su entrambi i lati, facendo attenzione che il tessuto insaponato aderisca bene.
A questo punto buttateli in lavatrice e cominciate a lavarli…saranno profumatissimi!
Pretrattare le macchie
Quando, purtroppo, quel capo leggero o bianco che tanto amiamo si sporca, la soluzione è solo pretrattare le macchie.
Esistono tanti rimedi naturali per farlo, ma il sapone di Marsiglia è da sempre quello più immediato ed efficace da utilizzare.
Basta inumidire la zona interessata del tessuto e strofinarci sopra molto delicatamente il sapone di Marsiglia .
Mettilo poi direttamente in lavatrice e a fine lavaggio la macchia sarà completamente scomparsa!
Con bicarbonato di sodio
Questo prodotto è già fantastico da solo, ma utilizzato con il bicarbonato potrete ottenere un fantastico detersivo naturale per la lavatrice che vi farà dire addio a tutti i detersivi chimici e industriali!
Vediamo insieme come prepararlo!
ingredienti
- 1 saponetta di Marsiglia
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 2 litri di acqua
Sciogliere la saponetta a bagnomaria e aggiungere gradualmente il bicarbonato . Una volta ottenuto un composto omogeneo e cremoso, bisognerà diluirlo in acqua.
Versa il tutto in un pratico flacone e il tuo detergente naturale è pronto! Usalo nel dispenser del detersivo per ogni lavaggio.
Per togliere la puzza
Molte volte capita di aprire il cestello dopo un lavaggio e di sentire uno strano odore, sicuramente questo è segno che qualcosa non va.
I cattivi odori che avverti sono probabilmente di umido, di chiuso o di muffa, ma non preoccuparti, ho la soluzione giusta per te!
Potete immergere i vestiti in una bacinella con acqua calda e 3 cucchiai di sapone di Marsiglia , lasciarli tutta la notte e sciacquarli e stenderli il giorno dopo.
In alternativa, effettuare un lavaggio a vuoto in lavatrice con mezzo kg di sale grosso, quindi lavare nuovamente la biancheria utilizzando 1 misurino di sapone grattugiato nel cestello.
Pulizie giornaliere
Alcune parti della lavatrice devono essere pulite ogni giorno per mantenerle come nuove.
Un esempio è il cassetto e la guarnizione, entrambi soggetti a formazione di calcare e muffe.
Tre o quattro volte alla settimana, metti il sapone su una spugna e strofinala sulle zone sporche della lavatrice, poi risciacqua e il gioco è fatto!
Avvertenze
Leggi le etichette di lavaggio sui vestiti prima di usare il sapone di Castiglia.