Quando coltiviamo piante e arbusti dobbiamo tenere conto dell’importanza dei fertilizzanti, poiché sono davvero utili per farli crescere nel migliore dei modi, facendoli crescere sani e frondosi.
Molti fertilizzanti chimici presenti in commercio contengono però sostanze tossiche per l’ambiente e per la nostra salute. Infatti, possono contaminare le falde acquifere, causando danni alla flora e alla fauna , provocando inoltre un’eccessiva proliferazione di alghe e deteriorando la qualità dell’acqua.
È meglio optare per fertilizzanti naturali, che ci permettono di nutrire le nostre piante in modo sostenibile e sicuro. E alcuni di loro sono anche ottimi pesticidi!
I fertilizzanti naturali o fai-da-te forniscono alle piante diversi nutrienti essenziali: come azoto, fosforo e potassio . Sono composti da materiali organici come letame, compost e alghe , e mantengono il terreno in condizioni ottimali, favorendo la crescita naturale delle piante .
Cosa usare contro gli insetti sulle piante
Uno dei fertilizzanti più conosciuti e utilizzati è la birra: un fantastico prodotto naturale per le piante e anche un ottimo antiparassitario.
Si presta perfettamente a tenere lontani insetti, lumache e vespe . Come lo facciamo? Se vogliamo proteggere le nostre piante e i nostri arbusti dall’invasione degli insetti non dovremo fare altro che riempire un contenitore con la birra e interrarlo in modo che il bordo sia a livello del terreno. Questo trucchetto spaventa le lumache, ma anche le vespe se aggiungiamo un po’ di zucchero.