La candeggina è un prodotto aggressivo e sicuramente vorrai evitare di usarla anche in lavatrice, ma come fare e con cosa sostituirla? Niente paura, ecco un prodotto efficace capace di garantire ottimi risultati, scopriamo di cosa si tratta!
Vorresti fare a meno della candeggina perché contiene sostanze dannose per la salute e per l’ambiente? Adesso puoi farlo e scegliere un rimedio naturale altrettanto efficace , non dannoso per l’ambiente ed economico.
Questo prodotto ti permetterà di fare tutto ciò che facevi con la candeggina e ottenere risultati ancora migliori, senza causare danni a causa dei suoi ingredienti chimici. Capita spesso, infatti, che i vestiti vengano rovinati dalla candeggina perché è troppo aggressiva e non è particolarmente adatta ai tessuti più delicati.
Ma quale prodotto utilizzare per lavare e sbiancare il bucato? Come rendere i vestiti ugualmente lucenti e non danneggiarli? Devi sapere che esiste un prodotto naturale da utilizzare al posto della candeggina sia per ottenere risultati migliori sui vestiti, sia per pulire e disinfettare a fondo la lavatrice. Scopriamo di che prodotto si tratta e tutti i modi in cui puoi utilizzarlo per trattare i vestiti e la lavatrice stessa!
Aceto al posto della candeggina in lavatrice
La scelta di utilizzare l’aceto al posto della candeggina per la lavatrice è dettata principalmente dall’esigenza di tutelare l’ambiente , ma non solo, è anche una scelta pratica poiché l’aceto costa senza dubbio meno della candeggina.
Infatti lo puoi acquistare al supermercato in promozione e quando ci sono ottimi prezzi prendi qualche bottiglia in più per risparmiare ancora di più. Il costo però è inferiore rispetto alla candeggina e quindi il risparmio è assicurato.
Efficacia dell’aceto sul bucato in lavatrice
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dell’aceto in lavatrice? Il primo innegabile effetto è quello di rendere più vibranti i colori dei tessuti e basta davvero poco per ottenere questo risultato. Basta mettere mezza tazza di aceto nel cestello, prima di inserire la biancheria, per far brillare i colori.
Grazie all’efficacia dell’aceto, anche i residui di sapone non rimangono sui vestiti e quando li toglierai saranno perfettamente puliti e pronti per essere appesi. Un altro vantaggio dell’aceto è che rende i tessuti più morbidi. Questo rimedio naturale ha un’azione ammorbidente sul bucato e puoi utilizzarlo anche in vasca durante la fase di risciacquo.
Basta davvero poco per avere panni morbidi in modo naturale, senza agenti dannosi e nocivi come quelli presenti nella maggior parte dei detersivi in commercio. L’aceto , infine, svolge anche un’azione sbiancante ed è quindi perfetto da utilizzare al posto della candeggina. Aggiungete mezza tazza di aceto durante la fase di risciacquo e vedrete che i capi dai colori chiari torneranno lucidi e privi di macchie.
Macchie e cattivi odori si rimuovono con aceto
Oltre ad essere efficace sul bucato, l’aceto è un ingrediente naturale perfetto da usare in lavatrice per rimuovere macchie e cattivi odori.
Per le macchie, puoi pretrattare la lavatrice con aceto spruzzandolo con un flacone spray prima di avviare il ciclo di lavaggio.
Lasciare agire il prodotto per dieci minuti quindi lavare per rimuovere facilmente le macchie . La soluzione è adatta anche per macchie di caffè o vino , che generalmente sono più resistenti.
Igiene e pulizia con aceto in lavatrice
Adatto anche per pulire e disinfettare perfettamente la lavatrice , l’aceto è un prodotto assolutamente efficace e migliore di tanti prodotti più costosi come la candeggina.
Lo sporco e i residui di calcare si depositano molto facilmente nella lavatrice e l’aceto ha il potere di rimuoverli completamente. In questo modo la lavatrice funziona meglio e non è soggetta a guasti e malfunzionamenti.
Utilizzare l’aceto una volta al mese nel cestello della biancheria per migliorare il funzionamento della lavatrice ed evitare guasti.
Come puoi vedere, con questo prodotto eviti di usare la candeggina e usi un rimedio naturale invece di prodotti con sostanze chimiche!