Diciamo addio alla povere con 14 semplici trucchi

Oggi ci troviamo alle prese con un fastidio giornaliero, che ci accompagna in ogni giornata. La polvere. Vediamo allora come sbarazzarcene con dei semplici trucchi.

polvere parquet

La polvere nelle nostre case è un ospite poco gradito ma sempre presente, l’aspiriamo, la puliamo ma si riaccumula e non ci lascia tregua. Esistono diversi modi magari più efficaci per spazzarla via.

14 consigli utili per liberarsi della polvere

Il primo consiglio utile riguarda la porta. Per liberarla al meglio dalla polvere puliamola sempre dall’alto al basso.

Passiamo alle tapparelle. Per una pulizia ideale rivestiamo le estremità delle pinze con un panno in microfibra, leghiamola con degli elastici e procediamo.

sala da pranzo

soffitti. Tutti pensiamo che il soffitto non abbia bisogno di essere liberato dalla povere, ma è un errore in quanto anche sul soffitto si deposita, causando allergie. Inoltre dal soffitto cade e si deposita sui mobili. Allora posizioniamo un panno in microfibra sulle setole della scopa, leghiamolo con un elastico e provvediamo a pulire.

Nel caso abbiate dei soffitti a popcorn, utilizzate l’aspirapolvere con l’accessorio a spazzola, per ottenere una pulizia ottimale.

Per le fughe dei pavimenti, che sarebbero impegnative e rognose da pulire, utilizziamo del bicarbonato e strofiniamo. Otterremo delle fughe sbiancate e senza polvere.

Altro accessorio fastidioso da pulire sono le ventole del soffitto. In questo caso per liberarle dalla polvere avvolgiamole in una federa di cuscino e facciamola scorrere verso di noi.

Anche i muri come i soffitti raccolgono polvere. Anche qui possiamo rimuoverla usando l’aspirapolvere con l’accessorio a spazzola.

Passiamo ai lampadari. Il consiglio migliore in questo caso è utilizzare uno spolverino di lana di agnello per evitare di danneggiarli.

Per quanto riguarda i mobili possiamo usare qualsiasi metodo di pulizia, il consiglio utile è sempre inumidire il panno prima di usarlo. Solo nel caso di mobili in pelle il panno deve essere asciutto.

Prestiamo attenzione agli oggetti elettronici, come televisione, computer. Per pulire lo schermo utilissimo sarà il foglio per asciugatrice, che attirerà la povere a se senza graffiare.

Il battiscopa possiamo liberarlo dalla polvere con un pennello, ricordandoci sempre di pulire prima il battiscopa e poi il pavimento, altrimenti la polvere del battiscopa si riverserà sul pavimento e dovremo fare di nuovo il lavoro.

Per quanto riguarda i soprammobili, che ci occupano gran parte del tempo, il consiglio è pulirli con l’asciugacapelli. Risparmierete tempo e fatica. Se tra i soprammobili avete delle candele pulitele con delle calze in microfibra, basterà strofinarle e il gioco è fatto.

Passando all’esterno occupiamoci della polvere nelle nostre auto. Per pulire le prese d’aria possiamo utilizzare una spazzola in gommapiuma. Per il parabrezza interno un panno in microfibra e una soluzione spray.

Potrebbe piacerti...