Il 7 aprile è arrivato un importante aggiornamento per il Digitale Terrestre: ecco la nuova numerazione dei canali.In questi primi mesi del 2023 la popolazione italiana sta prendendo confidenza con il nuovo digitale terrestre . Il passaggio definitivo all’alto standard qualitativo è infatti avvenuto il 1° gennaio: per vedere i canali televisivi, infatti, è necessario un televisore con tecnologia DVB-T2 o, in mancanza, un decoder DVB-T2. Dal 1 gennaio non è quindi più possibile vedere i canali in alta definizione, mentre quelli in bassa qualità non possono più essere visualizzati sullo schermo. Il 7 aprile è arrivato un nuovo aggiornamento riguardante il Digitale Terrestre: di cosa si tratta?
Digitale terrestre: ufficiale la nuova numerazione dei canali
Con l’aggiornamento di una settimana fa è stata introdotta una modifica nella numerazione dei canali del digitale terrestre. Il sito Digital Forum ha provveduto a riportare la nuova lista dei canali , per facilitare a tutti gli utenti la verifica e la ricerca dei canali che più li interessano. In caso di problemi il consiglio è ovviamente quello di ricercare nuovamente i canali: operazione che chi può già usufruire della sintonizzazione automatica non dovrebbe eseguire. Quindi quali sono questi cambiamenti?
Dal numero 10 al numero 19 si collocano i canali delle emittenti locali, mentre al numero 20 sarà possibile sintonizzarsi su 20Mediaset HD. Scorrendo la lista, Rai 4 compare al numero 21 , Iris HD al numero 22, mentre Rai 5 e Rai Movie sono rispettivamente al numero 23 e 24. Subito dopo troviamo Rai Premium (al numero 25), Cielo (al numero 26) e 27TwentySeven è ovviamente al numero 27. Per quanto riguarda TV2000 e La7d, i canali dove guardarli sono il 28 e il 29.
Nuova numerazione: tutti i canali
Accanto ad alcuni altri canali molto frequentati dai telespettatori, è da segnalare che Cine 34 resta al numero 34 e Boing è visibile al canale 40. Sul canale 50 troviamo Sky TG24, mentre al 54 c’è Rai Storia e al 58 Rai Sport HD. Per gli appassionati di tennis, il canale Supertennis è visibile sul canale 64.