Stanca di prodotti chimici costosi e inquinanti per pulire il piano cottura e i piattelli? Con lo scoppio dell’inflazione, qualsiasi articolo presente sul mercato vale una piccola fortuna. Ed è necessario prestare maggiore attenzione al modo in cui vengono gestiti i propri risparmi.
Inoltre, bisogna rammentare l’impatto negativo dei composti realizzati in laboratorio dalle aziende. Un fattore altrettanto significativo, specialmente oggi, visto il cambiamento climatico.
Come disincrostare piattelli e piano cottura
Anziché persistere nella ricerca del preparato ottimale disponibile sugli scaffali, ti consigliamo di valutare un’alternativa, ecologica e naturale: la farina di mais! Forse nessuno te l’ha suggerita, perciò ti sembrerà di cadere dalle nuvole. Eppure, alla prova sul campo non tradirà le aspettative. Al contrario, sarà una piacevolissima scoperta, di cui le nostre nonne erano già a conoscenza, e infatti vi ricorrevano.
I piccoli granuli combattono lo sporco ostinato e, oltretutto, non graffiano le superfici. Pertanto, avrai di che stare tranquilla circa il raggiungimento di risultati soddisfacenti. Leggi con attenzione e avrai chiaro il piano da porre in pratica.
Attieniti ai passaggi che ora ti andremo a descrivere. In una ciotola, versa 2 o 3 cucchiai di farina di mais con uno o due d’acqua e mescola a fondo, fino a ottenere una crema. Dopodiché, sfrega il preparato sul piano cottura o sui piattelli mediante una spugna. Lascia agire per qualche minuto e, infine, risciacqua con acqua fredda. Al termine dell’operazione, ti ritroverai le superfici perfettamente pulite. Incrostazioni, unto e aloni di calcare costituiranno un pallido ricordo.
In caso di depositi difficili da mandar via, aggiungi un pizzico di bicarbonato di sodio. E, ancora, applica una spugnetta abrasiva. La farina di mais ha pure il pregio della versatilità. Ergo, avrai l’opportunità di rimettere a nuovo pentole, fornelli e lavandini. Si tratta giusto di aver sufficiente pazienza e resilienza. Prova il rimedio e te ne dirai soddisfatta.