Divano che non si sfodera? Puoi pulirlo in modo semplice ed efficace grazie a questi rimedi naturali

Quando vi trovate ad arredare una casa, se pensate agli oggetti essenziali, di sicuro dopo il letto vi viene in mente il divano. Questo complemento di arredo ci fa trascorrere ore spensierate e rilassanti. Ci studiamo, ci giochiamo e ci mangiamo sopra. Sottoposto ogni giorno a continui assalti è necessario pulirlo spesso e prendersene cura. Molti divani sono sfoderabili e questo rende tutto molto più semplice, ma altri non lo sono. Come fare? Oggi vi mostreremo proprio come pulire il divano che non si sfodera.

spazzola

Divano pulito e igienizzato: bastano pochi ingredienti naturali

Qualora abbiate la necessità di pulire il divano non sfoderabile senza bagnarlo potete utilizzare il bicarbonato che vi aiuterà a igienizzarlo e a neutralizzare i cattivi odori. Spargete il bicarbonato su tutta la superficie da pulire, lasciate agire 40-50 minuti, passate un panno umido su eventuali macchie e aspirate il tutto con l’aspirapolvere.

Qualora vi trovaste a dover fare i conti con macchie ostinate, come quelle di vino o di caffè avete a disposizione in dispensa una serie di ingredienti utili. Il primo è l’aceto, utilissimo per rimuovere i batteri e igienizzare le superfici. In un contenitore versate 2 parti di acqua e una di aceto, vaporizzatelo sulle macchie e risciacquate con un panno umido.

sapone naturale

Il secondo ingrediente utile è il limone che aiuterà ad ammorbidire ogni tipo di macchia e donerà al divano un fresco profumo agrumato. In uno spruzzino versate il succo di limone e l’acqua nella stessa quantità, vaporizzatelo sulla superficie interessata, lasciate agire per qualche minuto e tamponate con un panno umido.

Se le macchie da trattare sono di sangue o di vino, potete utilizzare l‘acqua ossigenata, versandola direttamente sulla macchia e tamponandola con un panno umido.

agrume

Infine, nella lista dei trucchetti naturali non poteva mancare il sapone più delicato in assoluto, quello di Marsiglia. Questo prodotto è tanto delicato sulle superfici quando efficace sulle macchie. Applicatelo sulle macchie e strofinatelo con un panno umido.

Una volta pulito se desiderate profumarlo, potete versare in uno spruzzino dell’acqua, con qualche goccia di olio essenziale di lavanda, limone o eucalipto.

Potrebbe piacerti...