Le tue orchidee crescono poco e fanno pochi fiori? Niente paura, ecco cosa devi usare per avere orchidee sempre rigogliose e fiori tutto l’anno. Basta poco per prendersi cura di queste piante che hanno bisogno di un fertilizzante organico per svilupparsi meglio e fare splendidi fiori. Ecco come devi fare per ottenere questo risultato!
Orchidee
Orchidee – Imilanesi.Nanopress.it
Come preparare un fertilizzante con la cipolla
Ottenere un fertilizzante organico è facile, basta usare ingredienti naturali e che hai anche a portata di mano. Infatti, non devi comprare cose particolari, è sufficiente una cipolla, che sicuramente hai già in casa, e quindi puoi usarla per ottenere un ottimo fertilizzante naturale. Ecco come devi fare:
Prendi una cipolla, togli la buccia e falla a pezzettini;
Metti le bucce di cipolla tagliate a pezzetti in un barattolo di vetro contenente 1 litro di acqua;
Chiudi il barattolo e mettilo in un luogo fresco per 24 ore coperto da un canovaccio per evitare la luce;
Trascorso il tempo, prendi il barattolo e filtra il contenuto con un colino, versandolo in una caraffa.
Usa la soluzione ottenuta per innaffiare le tue orchidee, mettendo prima la pianta in un contenitore più grande, in modo che l’acqua possa fuoriuscire senza cadere fuori. Lascia agire l’acqua per 25 minuti, poi toglila dal contenitore perché l’acqua in eccesso sarà fuoriuscita. In questo modo non si creeranno ristagni e le radici non marciranno, quindi la pianta crescerà sana a forte. Nel frattempo, esegui un altro metodo per rinvigorire le orchidee, ecco quale.
Il metodo dell’acqua e latte per le foglie
Un metodo per mantenere sane e vigorose le foglie delle orchidee è quello di usare acqua e latte. Ecco come devi fare:
Metti in un bicchiere due cucchiai di acqua;
Aggiungi un cucchiaio di latte fresco senza zucchero e mescola;
Prendi un dischetto per lo strucco e bagnalo nella soluzione;
Strizza il dischetto e passalo delicatamente sulle foglie.
In questo modo le foglie diventeranno lucide e assorbiranno i nutrienti contenuti nella soluzione preparata. L’effetto sarà quello di mantenerle sane e verdi, ma la soluzione è efficace anche nel tenere lontani o insetti e parassiti che potrebbero attaccarle e generare infezioni pericolose.
Passa con cura il dischetto sulla superficie superiore e su quella inferiore. Per avere maggiori fioriture durante l’anno ogni 2 o 3 anni rinvasa la pianta e mettila in una più grande, in modo da consentire alle radici di svilupparsi meglio. Con questo sistema otterrai sicuramente fioriture abbondanti e durature.
Innaffiare orchidee
Innaffiare orchidee – Imilanesi.Nanopress.it
Consigli per far crescere al meglio le orchidee
Se le tue orchidee hanno poche foglie e pochi fiori, allora ecco alcuni consigli per farla crescere meglio e stimolare la produzione:
Elimina tutte le parti marce o rovinate con delicatezza e utilizzando forbici sterilizzate;
Esegui il rinvaso quando le radici non hanno molto spazio e il substrato è disfatto. Utilizza terriccio composto per la maggior parte di corteccia di albero, leggero e drenante;
Innaffiate la pianta correttamente, con abbondanza ma sporadicamente e quando il terriccio è del tutto asciutto.
Posiziona la pianta nella posizione giusta, in luoghi luminosi ma evitando la diretta esposizione alla luce del sole;
Per crescere meglio le orchidee devono essere piantate in vasi trasparenti;
Utilizzare fertilizzante organico come indicato in precedenza.
Seguendo tutti questi consigli le tue orchidee saranno splendide e produrranno un sacco di fiori tutto l’anno. In questo modo potrai coltivare tante piante e decorare la tua casa con questi bellissimi fiori, presenti anche in vari colori, uno più bello dell’altro, e ottenere angoli fioriti stupendi combinandole fra loro.