Ci si parla molto dello spreco alimentare e della riduzione dei rifiuti. Tuttavia, non abbiamo mai abbastanza idee per rimediare a ciò e ridurre gli sprechi. Ed è proprio di questo che si tratta oggi! Quindi, quando non avete altra idea se non di mettere nel compost i resti di verdure che non sapete come utilizzare o addirittura di buttarli, perché pensate che non si possa farne nulla, provate a farne un orto! Infatti, spesso le parti che si gettano potrebbero essere riutilizzate per ottenere nuove piante. E il nostro sito è pieno di esempi di frutta e verdura che possono essere fatti ricrescere! Spesso basta lasciarli in acqua per qualche giorno e piantarli quando le radici saranno cresciute o quando una pianta si sarà sviluppata dai resti delle vostre verdure. Questo articolo vi presenterà alcuni esempi, ma non esitate a fare altri esperimenti.
1) I resti del gambo dell’ananas
Rimuovete le prime foglie dell’ananas (quelle vicine al frutto) e mettetele in acqua per alcuni giorni. Quando vedete che le radici sono sufficientemente lunghe, potete piantare il tutto!
2) Il sedano
Tagliate la radice e mettetela con la parte tagliata verso il basso in circa 7 cm di acqua. Attendete che una pianta ricresca sopra con alcune radici piccole sotto e piantate il tutto.
3) Lo zenzero
Sceglietene uno con molte “bosse” e piantatelo direttamente nel terreno con le “bosse” verso l’alto.
4) L’aglio
Scegliete spicchi d’aglio grandi e togliete la pellicola che avvolge il germoglio. Piantate nel terreno con il germoglio verso l’alto. Separate ogni spicchio d’aglio di circa quindici centimetri.
5) I resti di cipollotti
Tagliateli a 10 cm dalle radici, metteteli in acqua in un luogo dove i raggi del sole penetrano. Noterete una crescita rapida e potrete lasciare che il germoglio si sviluppi completamente in acqua o piantare le vostre cipolle nel terreno dopo circa una settimana!
6) Cipolle tonde
Piantate la radice nel terreno e lasciate crescere. È così semplice!