Le sue foglie sono spesse e rotonde, i suoi rami legnosi lo fanno sembrare un piccolo arbusto: è l’albero di giada.
Questa pianta, il cui nome botanico è Crassula Ovata, è una delle piante grasse più conosciute e diffuse. Si trova in supermercati, vivai e fioristi ed è disponibile in vasi piccoli o molto grandi.
Estremamente resistente e facile da coltivare, ricevere in dono l’albero di giada è considerato un segno di fortuna: grazie alle sue foglie a forma di moneta, simboleggia la ricchezza.
Ma se abbiamo acquistato o ricevuto questa pianta, dove è meglio conservarla?
Diamo un’occhiata ad alcuni posti in cui posizionarlo per mantenerlo verde e sano.
Al di fuori
Hai deciso di tenere l’albero di Giada sul tuo balcone o nel tuo giardino? È una buona scelta!
Le condizioni di esposizione all’aperto sono molto migliori per questa pianta che all’interno.
Scegli di posizionare questa pianta in un luogo esposto alla luce solare diretta, ma adotta alcune precauzioni. Innanzitutto, in piena estate, non tenerlo in piena luce durante le ore più calde, altrimenti i raggi del sole rischiano di bruciarne le foglie.
Inoltre, tienila in vasi sufficientemente grandi o rinvasala almeno una volta all’anno: in condizioni di luce ottimali, questa pianta tende a crescere molto. Tenerlo in un piccolo vaso ne compromette la crescita e la salute generale: meglio quindi dargli lo spazio di cui ha bisogno.
È quindi necessario assicurarsi che l’Albero di Giada tenuto all’esterno sia ben mantenuto:
- Luce diretta, che permette alla pianta di essere bella e sana.
- L’assenza di vento, che, se troppo forte, può spezzare i rami legnosi della pianta.
- Protezione contro la pioggia. Come sapete, questa pianta è una pianta succulenta e, quindi, non necessita di molte annaffiature. Le piogge troppo frequenti comprometterebbero la salute delle radici.
Attenzione: questa pianta ama il caldo, più precisamente temperature costantemente superiori ai 15°C. In inverno, se di grandi dimensioni e in piena terra, può sopportare temperature molto basse, fino a -4°C.
Dentro
L’albero di giada può essere tenuto anche in casa. Essendo molto rustico, si adatta bene a qualsiasi ambiente, anche se è necessario adottare alcuni accorgimenti.
Nel bagno
Il tuo bagno ha bisogno di un tocco di colore? Decoralo con l’albero di giada.
Questa pianta non ha grandi esigenze di esposizione: tende a crescere meglio quando c’è molta luce, altrimenti le sue foglie diventano sottili.
Se avete un bagno con finestra in vetro opaco o coperto da una tenda filtrante, il livello di luminosità della stanza potrebbe essere insufficiente. Fate entrare un po’ di luce diretta almeno al mattino e la vostra Crassula ovata vi ringrazierà crescendo rigogliosa!
Inoltre, l’umidità dell’aria, leggermente più alta in questa stanza, è un vero vantaggio.
Sulla scrivania
Uno dei luoghi dove tradizionalmente viene posto l’Albero di Giada è sulla scrivania: posizionarlo lì, secondo la tradizione, porterebbe fortuna all’economia!
Naturalmente è anche importante sapere che tipo di ufficio hai. Idealmente, l’ufficio dovrebbe ricevere sempre una luce intensa per alcune ore della giornata.
Inoltre è sempre buona norma aprire di tanto in tanto le finestre per garantire un buon ricambio d’aria.
Sul tavolino del soggiorno
In vaso di medie dimensioni la Crassula Ovata tende a crescere verso l’alto, assumendo la forma elegante di un alberello in grado di aggiungere un certo fascino al soggiorno.
Posizionatela su un tavolino non lontano dalla finestra, in modo che riceva una buona quantità di luce diretta e possa continuare a crescere sana e forte.
Evitare quindi di posizionarlo lontano da fonti di luce naturale.