Dove posizionare le piante in casa in estate?

L’estate è alle nostre porte. A causa delle alte temperature e dell’ambiente secco, le tue piante d’appartamento necessitano di cure più specifiche. Proprio come il freddo invernale, anche il caldo estivo può avere effetti dannosi sui vasi da fiori. E le conseguenze possono essere fatali: senza prendere le dovute precauzioni, questo periodo dell’anno può portare alla secchezza delle foglie e alla proliferazione di parassiti che colpiscono gravemente le vostre piante.
Per aiutare le vostre piante ornamentali a fiorire correttamente ed evitare alcune malattie tipiche dell’estate, dovete assolutamente apportare qualche piccolo accorgimento in casa. Basta spostarli negli angoli più appropriati per non comprometterne la crescita e soprattutto per evitare che i fiori appassiscano prima del tempo. Ecco alcuni consigli di manutenzione da seguire alla lettera.

Dove è meglio spostare i vasi delle piante durante l’estate?
Piante in vaso sul davanzale della finestra
logo Pinterest
Piante in vaso sul davanzale – Fonte: spm
Come probabilmente saprai, alcune piante preferiscono la luce naturale, crescendo comodamente in un ambiente più caldo e tollerando anche la luce solare diretta. In genere, queste piante ne approfittano per crescere più rapidamente e avere una fioritura abbondante durante questo periodo. Se hai questo tipo di piante in casa, è un grande vantaggio perché potrai sfruttare al massimo la loro resistenza al calore spostandole in un angolo per te più vantaggioso.

Così, durante le ondate di caldo, beneficerete di un vantaggio insospettabile: queste piante, infatti, sono un ottimo modo per abbassare di qualche grado la temperatura ambientale in soggiorno o in camera da letto. Basta installare i vasi vicino alla finestra e l’ambiente non sarà più così soffocante. E per una buona ragione, la tua pianta assorbirà gran parte dell’energia solare, proteggendo così la stanza dal calore elevato.

Hai grandi arbusti o piante che amano il sole estivo? Tanto meglio, queste piante ti aiuteranno immediatamente a rinfrescare i tuoi interni.

NB : abbiate cura di annaffiarle solo al mattino o alla sera, non durante il giorno, quando fa molto caldo.

Perché le tue piante d’appartamento finiscono per appassire?
Una pianta in vaso posta in cucina
logo Pinterest
Una pianta in vaso posta in cucina – Fonte: spm
Abbiamo appena visto l’immenso vantaggio di avere piante resistenti al sole, che hanno la capacità di assorbire il calore e che rinfrescano l’ambiente circostante. Purtroppo non per tutte le piante è così. Devi quindi identificare attentamente quali possiedi per non commettere un errore irreparabile!

Perché mentre alcune piante amano la luce solare diretta, altre sono molto più sensibili e non tollerano il calore elevato. Se li esponi, il danno può essere molto significativo. Infatti, le foglie possono appassire immediatamente e la tua pianta rischia di morire se viene installata vicino alle finestre. Controlla attentamente le condizioni per prenderti cura delle tue piante per assicurarti di non commettere errori. Quindi, se in inverno le vostre piante si trovavano in un angolo più luminoso, apportate una modifica: se non sopportano le alte temperature, posizionatele invece in una zona più ombreggiata per compensare il minimo rischio di disseccamento.

Fai attenzione alle annaffiature eccessive: alcune piante possono appassire molto rapidamente se ricevono troppa acqua. Anche in questo caso, devi sapere che le piante non hanno tutte le stesse esigenze di umidità. Ad alcuni piace avere una pozza d’acqua nel vaso, mentre altri necessitano solo di annaffiature occasionali. Questi ultimi necessitano anche di un terreno sabbioso, altrimenti le loro radici marciscono più velocemente e la pianta finisce per morire.

Un’altra precauzione essenziale da tenere in considerazione: non lasciare mai che una pianta si senta angusta in un vaso inadatto. Risparmiagli questa sofferenza piantandolo in un vaso sempre più grande, man mano che cresce. Più il vaso è adatto, più le sue radici si svilupperanno correttamente.

Infine, uno dei motivi principali dell’infelicità delle piante non è altro che l’invasione di insetti indesiderati. Si tratta di parassiti che sono sempre in agguato, soprattutto durante il periodo caldo, e che incidono notevolmente sullo sviluppo delle piante. Il più spesso possibile, esamina attentamente le condizioni delle foglie delle tue piante per intraprendere le azioni appropriate. Naturalmente, ci sono tanti insetticidi commerciali quanti sono i repellenti naturali per tenere lontani tutti questi parassiti e proteggere le vostre piante.

Consigli per la cura delle piante d’appartamento durante la stagione calda


Eliminare foglie e fiori ingialliti il ​​prima possibile.
Ti consigliamo di posizionare i vasi lontano dai muri, poiché emanano calore se esposti ad alte temperature.
Per motivi di sicurezza è meglio coprire le pentole con un panno per evitare che assorbano troppo calore.
Nel caso in cui la pianta rimanga al sole per alcune ore durante la giornata, è consigliabile posizionare il vaso all’interno di un altro vaso più grande.
In estate, le alte temperature fanno evaporare l’acqua molto rapidamente. Alcune piante avranno quindi bisogno di annaffiature più regolari e più profonde affinché l’acqua possa raggiungere correttamente le radici.
Qual è l’esposizione migliore per le piante?
Se ti stai chiedendo dove posizionare le tue piante d’appartamento, una finestra rivolta a est sarebbe molto meglio di una finestra rivolta a ovest!

Potrebbe piacerti...