Dove si trovano le piante succulente? ecco tutta la verità: la guida

Le piante grasse richiedono pochissime attenzioni e per questo sono amate da chi non ha tempo da dedicare al giardinaggio. Le piante succulente e succulente non necessitano di annaffiature o potature costanti. E hanno  una grande adattabilità. Ma sono pur sempre organismi viventi e necessitano anche delle migliori  condizioni ambientali  per prosperare come previsto.

Qui è dove posizionare le tue piante grasse in modo che possano prosperare.

Informazioni essenziali per la casa delle piante succulente

Leggero:



La luce, come per la maggior parte delle piante  , è molto importante per il benessere delle piante grasse. Queste specie sono originarie di  terre aride e desertiche dove regna il sole. Quindi anche nell’ambiente domestico hanno bisogno di luce per vivere al meglio. È meglio posizionare piante grasse e succulente in una zona soleggiata del giardino o del terrazzo.

Nei mesi estivi, quando nelle zone temperate la notte non è molto più fresca del giorno, è opportuno evitare il surriscaldamento delle piante tenendole al riparo dal  sole per alcune ore  .



Cascata:

Le piante grasse hanno bisogno di molta luce per prosperare e, anche se può non sembrare, hanno bisogno anche di acqua, anche se non necessitano di annaffiature frequenti. Molti pensano che le piante grasse non dovrebbero mai essere annaffiate, mentre altri le innaffiano eccessivamente. In realtà  la  frequenza delle irrigazioni dipende molto dal clima in cui vengono coltivate  .

In condizioni normali, la pioggia invernale tipica delle zone temperate è più che sufficiente per mantenere in salute le piante grasse. In  estate ,  quando le temperature superano i 30°C,  saranno sufficienti  annaffiature settimanali e leggere inumidite.

In caso di zone poco piovose, anche nei mesi freddi o in casi di siccità prolungata, è necessario annaffiare le piante succulente.

Come vediamo, tenere conto dell’importanza dell’acqua è un fattore importante anche per la salute delle piante grasse.

Il tipo di terreno per le piante grasse

Anche il terreno per le piante grasse gioca un ruolo fondamentale nel farle prosperare. Il terreno ideale per le piante grasse deve essere molto assorbente, molto  leggero, friabile e permeabile  . Questo perché è assolutamente necessario che l’acqua venga drenata in modo efficace. Le piante grasse non tollerano l’acqua stagnante  . La circolazione dell’acqua impedisce un eccessivo compattamento del terreno. L’obiettivo di un buon terreno per le piante grasse è, in poche parole, far scorrere l’acqua. La pianta stessa sarà in grado di prendere e immagazzinare ciò di cui ha bisogno.

Prestando attenzione a questi tre fattori, faremo in modo che le vostre piante grasse vivano  sane e felici  a lungo.

Potrebbe piacerti...