Il girasole è una bellissima pianta decorativa che può essere coltivata anche in casa. Ecco i consigli utili.
Il vaso giusto per piantare il girasole.
Sia che vogliamo optare per un fiore già cresciuto o per dei semi, dobbiamo scegliere il vaso giusto dove andrà a dimora il nostro bellissimo girasole. Potete utilizzare vecchi vasi oppure acquistarne di nuovi, l’importante è che rispettino le proporzioni.
In un vaso troppo piccolo saremmo costretti a trapiantare il girasole, quindi in linea generale non tendono a stare in quelli più piccoli. I vasi adatti ai girasoli nani dovrebbero essere di circa 30-40 cm. Mentre i girasoli di grandi dimensioni necessitano di contenitori di almeno 18 litri. Infine, per girasoli molto più grandi occorrono vasi da 60 litri. Ricordiamo che in tutte le situazioni i vasi devono essere puliti, e servono dei sottovasi per raccogliere l’acqua in eccesso.
Terreno adatto ai girasoli
Ora siamo pronti con i semi e gli appositi vasetti. È necessario riempirli con terreno adatto alla coltivazione del girasole. Aggiungiamo sul fondo del vaso del materiale drenante come ciottoli, ghiaia o pezzi di terracotta. Tutto ciò che resta da fare è versare del terriccio di qualità: una miscela di compost e terriccio commerciale funzionerà bene. Il terreno dovrebbe sollevarsi di circa 2,5 cm dalla parte superiore.
piantare il girasole
Ora arriva il cuore dell’operazione: piantare i semi. Si possono interrare in coppia, poiché non tutti cresceranno e quando appariranno i primi germogli dovremo eliminare quelli più deboli.
I semi vanno interrati a circa 2,3 cm sotto il terreno e il vaso va annaffiato e posto al sole.
annaffiare il girasole
Ora, come ogni altra pianta, dobbiamo assicurarci che il girasole cresca sano giorno dopo giorno. I girasoli hanno bisogno di molta acqua, quindi dovrebbero essere annaffiati ogni giorno. Il terreno dovrebbe rimanere umido fino alla comparsa dei primi germogli.
Ogni seme necessita di 25 ml di acqua al giorno. La cura quotidiana è importante per la cura e la crescita di questi bellissimi fiori.
Dove posizionare il vaso con il girasole
Anche il suo nome lo dice: il girasole è una pianta che necessita di molta esposizione alla luce solare diretta per crescere e vivere. Per questo motivo è necessario posizionarla in una zona esposta al sole per gran parte della giornata.
Il girasole può anche morire se posto in un’area di scarsa illuminazione continua.
I punti strategici della casa sono quindi i più soleggiati, attenzione però a posizionare il girasole vicino ad una finestra, perché
l’aria esterna solitamente non riflette quella della casa e lo sbalzo repentino di temperatura potrebbe causare la morte del girasole.
Aumentare le dosi di acqua man mano che il girasole cresce
Il girasole, man mano che i suoi centimetri aumentano in altezza, necessita anche di un continuo aumento d’acqua.
Se partiamo da 25 ml al giorno dobbiamo arrivare a 75 e poi 100 ml al giorno man mano che il girasole cresce.
Poiché è una pianta che vive la maggior parte del tempo al sole. La loro terra tende a diventare arida molto rapidamente.
Ecco perché è fondamentale aumentare le dosi di acqua per prendersi cura dei fiori.
Usa tutte le parti del girasole.
Il girasole non è solo uno splendido fiore decorativo, ma anche un ottimo alleato per la vostra cucina, poiché possiamo consumarne petali , boccioli e semi!
Le foglie possono essere lavate accuratamente e utilizzate come condimento per l’insalata.
Semi e germogli necessitano di un po’ più di cura. I semi devono essere lasciati asciugare. Per fare questo dobbiamo lasciare asciugare l’intero girasole. I semi saranno pronti per l’uso.
I germogli vengono prima sbollentati per eliminare il sapore amaro e poi cotti al vapore per 3 minuti.
Non importa quale uso vuoi dare al girasole, è molto importante posizionarlo al sole affinché cresca sano e rigoglioso!