Si trascinano piante fuori e dentro le nostre case (nel soggiorno, in cucina e talvolta persino in camera da letto). Stranamente, non ci viene mai in mente di aggiungere quel tocco verde anche in bagno. Eppure, è proprio quel luogo che trarrebbe il massimo beneficio dall’accogliere un po’ di verde per purificare gli ambienti afflitti dall’umidità, dalla muffa e dalle emanazioni di vari prodotti. Le piante, infatti, consentono di depurare l’aria attraverso il fenomeno della bioepurazione. Assorbono o trasformano le tossine degli elementi chimici e le distruggono. Ecco dunque due piante da collocare al più presto nel vostro bagno! Decisamente, la Natura non è solo decorativa e la pianta d’appartamento ha molte virtù insospettate…
1) Fiori di luna (Spathiphyllum)
Se state cercando la migliore pianta per assorbire i composti volatili di prodotti dannosi come smalti, solventi o lacche, è proprio questa che fa per voi. Oltre a deliziarvi con i suoi bei fiori bianchi che sbocciano tutto l’anno, i fiori di luna assorbiranno tutte le vapori chimici! Oltre a purificare l’aria interna, è anche molto facile da mantenere. Quindi, è una delle migliori piccole piante in vaso per coloro che non hanno il pollice verde.
2) Edera
Naturalmente, non sono solo i prodotti chimici a preoccuparci, anche i funghi che popolano questa zona umida hanno qualcosa da farci rabbrividire. Ma non sono gli unici ad amare le atmosfere umide, anche l’edera trova il suo vantaggio e approfitta per assorbire le spore di muffe presenti nell’aria al 60%. E per un’efficienza straordinaria contro il formaldeide, il benzene e il tricloroetilene, potete aggiungere loro degli alleati: la sansevieria e il pothos!
I consigli della nonna per le piante d’appartamento del bagno:
Ovviamente, è sempre meglio avere finestre in questa stanza. Oltre a consentire di aerare il bagno, permetterà alle piante di rimanere in buona salute, poiché di solito hanno bisogno di luce. E per una maggiore efficacia, posizionate i vasi vicino a questa finestra senza esposizione diretta al sole. Ciò favorirà la fotosintesi. Inoltre, pulite bene le foglie delle piante verdi dalla polvere.
Inoltre, abbinare piante diverse può funzionare meglio se lo spazio disponibile lo consente.
Curate l’igiene rispettando le esigenze di ogni pianta e utilizzando fertilizzanti naturali (borra di caffè, gusci d’uovo…). Assicuratevi di mantenere il terriccio umido, ma senza ristagni d’acqua.