La pulizia della doccia è uno di quei compiti che dovremmo svolgere in maniera periodica, preferibilmente dopo ogni utilizzo. Fin qui nulla di nuovo, dirai. Ma sei davvero sicura di occupartene nella maniera corretta?
Spesso trascuriamo un paio di componenti, a torto. Diamo quasi per scontato che rimarranno in ottimo stato pure se trascurati. La realtà è, però, differente e lo andremo a vedere nel corso dei prossimi paragrafi.
Pulizia della doccia, non trascurare queste due parti: ti bastano degli ingredienti naturali
Il primo elemento di cui sarebbe opportuno prendersi cura è il soffione. Essendo a continuo contatto con l’acqua, ci viene da pensare che rimanga sempre in ottime condizioni. Ma non è così, in quanto proprio il passaggio dell’acqua rischia di condurre alla formazione di calcare. Onde evitare di ritrovarsi con incrostazioni difficili da rimuovere, ti invitiamo a prendertene cura in maniera periodica. Senza andare ad acquistare dei prodotti presenti in commercio, riuscirai a cavartela, basta adoperare gli ingredienti giusti.
Se possibile, spruzza l’aceto bianco ogni volta che ti occupi della pulizia della doccia, lasciando scorrere alcuni minuti prima di risciacquare. Altrimenti, qualora il calcare si sia ormai depositato, immergi il soffione in una soluzione di aceto bianco o acido citrico. Fissaci un sacchetto di plastica, da tener fermo mediante un elastico, e fai passare un’intera notte.
Il secondo componente da valutare consiste nel bastone della doccia. Spesso ce ne disinteressiamo, a torto. Eliminare lo sporco è un gioco da ragazzi: basta inumidire un canovaccio nell’aceto bianco o nell’alcool. La situazione si complica laddove vengano a formarsi la ruggine (per questo ti diciamo che la manutenzione periodica è la cosa migliore!). In tal caso, sfrega un foglio di carta stagnola appallottolato e inumidito. Oppure, serviti delle bevande gassate, le quali, avendo l’anidride carbonica, ti consentiranno di far fronte al disagio.