Lo stendino può essere posizionato sul balcone o la legge lo vieta severamente? Dobbiamo comportarci così.Come comportarsi con lo stendino sul balcone ? Anche la legge italiana fa riferimento a queste norme, per poter tutelare tutti gli abitanti di un condominio. È infatti importante non arrecare mai danni o disturbare chi vive nel condominio, anche con un solo stendino. A questo punto è bene capire quando può dare fastidio e quando è il momento di agire, magari optando per strumenti simili.
Puoi mettere lo stendino sul balcone?
In un condominio le regole da seguire sono tante, tra cui anche come uscire sul balcone. In alcune case, di norma, sono presenti dei fili stendibiancheria da usare con cautela. In ogni caso, infatti, non sarà possibile stendere indumenti che possano intralciare e che facciano fuoriuscire sul balcone dei condomini al piano terra.
Non solo, è bene precisare che ogni condominio osserva e detta regole completamente diverse. In alcuni casi, infatti, potrebbe essere vietato l’uso di uno stendino sul balcone o di uno stendibiancheria.
Alcuni divieti dipendono anche dall’aspetto e dal valore che può avere una comproprietà. Se si tratta di edifici vecchi si potrebbe anche vietare l’uso di uno strumento per stendere i panni se il balcone si affaccia sulla strada principale. In genere può invece essere distribuito sui balconi lato cortile interno. Ovviamente, come detto, il tutto con grande attenzione a tutti gli altri condomini. Spesso e deliberatamente viene stesa biancheria non centrifugata o lenzuola che superano la lunghezza non consentita.
Come atterra sul balcone?
In generale non è vietato uscire sul balcone utilizzando l’asciugatrice mobile. Potrebbero esserci normative diverse riguardo l’uso scorretto di questi strumenti. In alcuni condomini, inoltre, non è possibile optare per questa soluzione perché vietata dalla normativa. Di norma queste strutture storiche presentano uno spazio esterno verso il cortile interno che non consente in alcun modo la possibilità di stendere la biancheria senza danneggiare o deturpare esteticamente la facciata.
I termini riguardanti questa azione sono quindi tutti favorevoli e nulla indica un divieto particolare. L’importante è posizionare lo strumento sul balcone senza vestiti che potrebbero colare fino in fondo. Si tratta di un accorgimento importante: in caso contrario potreste incappare in una diffida da parte del curatore o di altri comproprietari.
Il consiglio è quello di valutare il regolamento condominiale e agire sempre nel massimo rispetto di tutti i condomini dei piani bassi. Le regole di buona “convivenza” sono importanti, anche se l’uso dell’asciugatrice non è vietato dalla legge.