Il forno è uno degli elettrodomestici da cucina più utilizzati in casa. È del tutto normale che gli schizzi lascino segni difficili da rimuovere. È per questo motivo che è particolarmente difficile pulire il forno. Bisogna però fare attenzione a non compiere movimenti bruschi o ad utilizzare troppi detergenti chimici che potrebbero danneggiare le superfici del vano interno. Da qui l’idea di affidarsi alle dritte delle nonne efficaci e poco costose.
È come se le incrostazioni da forno non fossero mai esistite: le nonne ti regalano un trucchetto efficace
Il forno è un must in ogni casa, perché permette di realizzare tante gustose preparazioni. Tutto è ancora bello fino all’arrivo del tempo di pulizia. Bisogna fare appello a tutto il proprio coraggio per superare incrostazioni e cattivi odori nel forno. Fortunatamente, puoi contare su questo metodo vecchio stile per alleggerire il tuo carico.
L’ingrediente base del trucco è il sale grosso . Ecco i passaggi da seguire per farlo:
- Metti il sale grosso in una tazza;
- Versare mezzo litro d’acqua in un recipiente e aggiungere la tazzina di sale;
- Mescolare fino ad ottenere una soluzione omogenea;
- Immergere una spugna nella soluzione e pulire tutti i vani interni del forno;
- Attendere qualche minuto prima di risciacquare con un panno umido;
Grazie a questo trucco, puoi rimuovere facilmente e velocemente le incrostazioni nel forno. Aiuta anche a eliminare i cattivi odori. In alternativa, puoi usare 5 cucchiai di bicarbonato di sodio . Formare una pasta e applicare su tutto il vano interno del forno.