Se anche tu consideri le patate come un ingrediente amato, vorrai sicuramente sapere cosa fare se nel tuo giardino compare il bruco delle patate.
Non è necessario ricorrere immediatamente a sostanze chimiche velenose. Ti offriamo 5 dei metodi più comuni e potrai scegliere quello più adatto al tuo giardino.
Per prevenire la comparsa di questi parassiti sul sito, i giardinieri si affidano a varie metodologie preventive.
Il raccogliere meccanicamente i parassiti in una bottiglia di plastica è un metodo accessibile solo a quei giardinieri che dispongono di molto tempo libero. Naturalmente, è un processo che richiede tempo, ma è piuttosto efficace. Alcuni giardinieri, inoltre, spruzzano un insetticida sulle patate colpite basandosi sui bruchi raccolti.
I giardinieri moderni sanno che non esistono varietà di patate completamente resistenti al bruco delle patate. Tuttavia, alcune sono più resilienti e meritano la tua attenzione se vuoi proteggere il raccolto da questo insetto.
Puoi anche aiutarti piantando vicino a loro piante che non sono gradite ai bruchi. Ad esempio, la trifoglio bianco tra le file. Puoi anche posizionare foglie di fieno fresco sotto gli arbusti. I rimedi popolari contro questo parassita sono altrettanto efficaci quanto i prodotti chimici. Quindi, armati di coraggio con senape, cenere, gusci di noci e cipolla.
Naturalmente, secondo gli esperti, gli insetticidi biologici sono i più efficaci contro il bruco delle patate. Il loro grande vantaggio è che non danneggiano le patate, ma distruggono senza pietà i bruchi. Il personale nei negozi per giardinieri ti aiuterà a fare la scelta giusta.