È legale potare i rami del condominio confinante che invadono il tuo giardino? La verità

Ecco tutta la verità sugli alberi vicini che invadono la tua proprietà. Vedremo se è legale potare i rami degli alberi del vicino che entrano in casa tua. Tutti i dettagli.Se hai un giardino e dei vicini ti sei sicuramente trovato nella situazione in cui uno dei due invade la proprietà altrui con i rami dell’albero che si trova sul bordo  . In questo caso, devi sapere come comportarti per evitare problemi legali con il tuo vicino.

In effetti, è sempre meglio avere rapporti sereni con i propri vicini, ma non sempre è così. Qui vedremo poi cosa dice la legge sulla potatura dei rami che invadono la tua proprietà. Possono essere fatti nel tuo spazio o devi chiedere il permesso al proprietario dell’albero?

è legale potare i rami del vicino

È legale potare i rami del vicino? Lo dice la legge

Come dicevamo, di questo parla la legge e quindi vediamo cosa dice l’articolo che abbiamo citato. A seconda di ciò, puoi tagliare sia i rami che le radici che si trovano nella tua proprietà  . È quindi vietato che il proprio albero invada un’altra proprietà con le sue radici ei suoi rami.

D’altra parte, anche se un albero si trova entro una distanza legale, nel tempo può crescere e svilupparsi eccessivamente. Quindi nel caso andiate in tribunale per una situazione del genere sappiate che ha ragione chi ha la proprietà invasa da rami altrui  . Questo può tagliarli senza chiedere il permesso.

potare i rami del vicino

In questo caso, una vicina era stata condannata a pagare per la potatura dei rami che invadevano la sua proprietà. Diverse sentenze sono state rese da quando sono stati presentati i ricorsi in Corte d’Appello e in Cassazione. I giudici non erano d’accordo ma la cassazione ha spiegato bene tutto.

la legge sulla potatura dei rami altrui

Secondo l’articolo, infatti, i rami che invadono la proprietà possono essere tagliati ma non è specificato il risarcimento. Per questo motivo il vicino non può chiedere il pagamento della potatura poiché è una sua scelta.

Dopo tutto, la crescita dei rami dell’albero in direzione della proprietà altrui è una scelta della natura che non dipende in alcun modo dal proprietario dell’albero. Puoi quindi tagliare i rami dell’albero che invadono la tua terra, ma non potrai richiedere un risarcimento per questo.

Potrebbe piacerti...