Se posta in questo luogo, l’orchidea diventa sana e rigogliosa. È il segreto dei vivaisti da considerare subito.L’ orchidea non è solo una delle più eleganti, ma anche la più difficile da coltivare. I suoi bellissimi fiori hanno colori diversi, che si abbinano sempre bene all’arredamento e allo stile scelto. La sua particolarità è sicuramente quella di offrire eleganza sotto tutti i punti di vista, ma per questo spettacolo richiede di essere curata e nutrita nel modo giusto. Gli esperti vivaisti hanno voluto svelarvi un piccolo segreto: la tecnica dell’idroponica. Queste piante vengono poste in un vaso di vetro, per una questione di design ma anche di un’applicazione molto particolare e raffinata.
Posizionare la pianta in questo luogo – l’idea di vivaisti esperti
Quando si adotta un’orchidea, i vivaisti consigliano di lasciarla sempre in luoghi umidi e luminosi ma mai alla luce diretta del sole. Inoltre il terreno dovrà essere sempre umido ma non troppo umido per non far marcire le radici.
Esiste una tecnica molto divertente che i vivaisti mettono a disposizione. Sarebbe bene, infatti, non lasciare la pianta all’interno dell’originale vaso di plastica, ma cambiarne il posto per una crescita sana e rigogliosa. Viene presa in considerazione una bottiglia di plastica da 2 litri per riuscire a realizzare qualcosa di mai visto prima.
Una pianta del genere cresce all’interno di una bottiglia di plastica, ma solo se metti in pratica questa fantastica idea. La prima cosa da fare è prendere la bottiglia da due litri e lavarla . Dopo averlo asciugato completamente, si taglia la parte superiore, eliminando 2/3 del volume disponibile. La parte superiore non deve essere rimossa completamente poiché servirà da coperchio.
Orchidea sana e rigogliosa con questo particolare metodo
Dopo aver tagliato le due piccole talee , prendete del muschio e bagnatelo. Questo andrà poi arrotolato nella parte della coppa inferiore tramite un elastico. Subito dopo prendete la bottiglia e poi versate dell’acqua, immergendo i ritagli dal lato dove era attaccato il muschio. La serra per la pianta è pronta e sigillata con nastro adesivo. Successivamente si posiziona in un luogo luminoso, ma mai al sole diretto .
Un microclima interessante , ottenibile anche con damigiane di vetro, da provare con tutte le tipologie di piante disponibili.