Capelli bagnati, sudore, sporco, capelli, cellule morte della pelle: tutto questo rimane sul cuscino e non scompare da nessuna parte. A volte anche una federa cambiata regolarmente non aiuta. Per riportare i cuscini bianchi al loro antico candore abbagliante e perfetta pulizia, non è necessario inventare nulla! Basta lavarlo in lavatrice, ma fallo bene.
Riportare il cuscino al bianco della neve
Prima del lavaggio, controllare le raccomandazioni del produttore sull’etichetta. Dovrebbe indicare se il cuscino può essere lavato (sbiancato) in lavatrice e a quale temperatura. Puoi anche sostituire o aggiungere riempitivo se necessario.
I cuscini devono essere disinfettati prima del lavaggio. Versare 100 ml di perossido di idrogeno al 3% in un contenitore e aggiungere letteralmente 1 goccia di detersivo per piatti. Spruzzare il cuscino su tutti i lati con questo prodotto. Lasciare agire per 5 minuti.
Ora metti i cuscini in lavatrice. Di norma, 2 cuscini medi possono essere facilmente inseriti in un tamburo standard.
Per lavare i cuscini si consiglia di utilizzare il gel anziché la polvere. Quest’ultimo viene rimosso molto peggio dal tessuto/riempitivo e può persino lasciare macchie. Lavare con il programma seguendo le istruzioni sul cuscino (ad esempio “Sintetici 40 gradi, 800 giri al minuto”). Assicurati di selezionare la funzione “Extra Risciacquo + Centrifuga” o di attivarla manualmente quando la macchina termina il lavaggio. Dopo il lavaggio a 800 giri al minuto i cuscini rimangono umidi. Pertanto, devono essere posizionati sull’asciugatrice, stendendo lo riempitivo. Sprimaccia il cuscino di tanto in tanto e giralo dall’altra parte.
Questo è tutto ciò che devi sapere! I cuscini sono diventati perfettamente puliti, freschi, come nuovi.
Nessuna saggezza, solo qualche sottigliezza! Lava i cuscini in lavatrice e riportali alla loro perfetta pulizia e candore come la neve.