Con il tempo abbiamo imparato che non serve utilizzare un detersivo per pulire ogni ambiente della casa. Tutto può essere perfettamente sgrassato e igienizzato utilizzando il sapone di Marsiglia, un prodotto naturale dalle grandi proprietà. Oggi vogliamo rispolverare tutti i modi per usarlo, in modo da poterne fruttare al massimo le potenzialità.
Come e dove utilizzare il sapone di Marsiglia
Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine, può essere utilizzato per pulire le superfici di casa, come pavimenti, finestre e piatti. Aggiungendo qualche goccia di sapone di Marsiglia all’acqua calda, si può ottenere un detergente multiuso efficace e naturale. Per ottenere anche un’azione repellente e deodorante, basterà aggiungere al composto qualche goccia di olio essenziale.
Il sapone di Marsiglia può anche essere utilizzato come detergente per il bucato. Basta strofinare un po’ di prodotto sui tessuti prima di lavarli per rimuovere le macchie e ottenere un bucato pulito e fresco. Pochi sanno però che è un ottimo prodotto antisettico e detergente, ideale per lavare e disinfettare le stoviglie.
Oltre alla pulizia, il sapone di Marsiglia può essere utilizzato come prodotto per la cura personale. Essendo naturale al 100% e molto idratante, può essere utilizzato sulla pelle, anche quella più sensibile, per rimuovere sporco e eccesso di sebo.
Oltre alla pelle può essere utilizzato anche per la pulizia dei capelli al posto del comune shampoo La sua formulazione aiuta anche a controllare la produzione di sebo, riducendo la comparsa di forfora e capelli grassi.
Se avete amici pelosetti in casa, potete utilizzarlo per lavarli in modo naturale e delicato. La sua azione aiuterà anche a prevenire e ridurre la comparsa di pulci e zecche.
La sua azione si estende anche sulle piante, trasformandolo in un ottimo antiparassitario. Per utilizzarlo basta preparare una miscela con acqua tiepida, scaglie di sapone e olio di semi, versarlo in un contenitore spray e nebulizzarlo sulle foglie e sul tronco.