Ogni giorno ci troviamo alle prese con il bucato da lavare e da stendere. Può capire però che lo stendino si rompa e al momento non lo abbiate a disposizione. Cosa fare allora per far asciugare comunque il bucato? Oggi vi mostreremo come utilizzare diversi strumenti disponibili in casa per far fronte a questo inconveniente.
5 idee per asciugare il bucato senza l’uso dello stendino
Anche se asciugare i panni senza lo stendino può sembrare una missione impossibile, esistono 5 trucchetti che vi permetteranno di farlo. Tutti nell’armadio avete delle grucce. Per mettere in atto il primo trucchetto vi basterà prenderle, appenderci il bucato e distribuirlo nelle varie stanze, magari vicino ad un calorifero per accelerare l’asciugatura. In questo modo eviterete anche le fastidiose pieghe che si formano generalmente quando si utilizza lo stendino per asciugare il bucato.
Anche se siete a corto di stendini di certo le sedie non vi mancheranno. Questi oggetti possono trasformarsi in ottimi supporti per i panni bagnati. Allineate delle sedie lasciando lo spazio tra una e l’altra e appoggiate i capi sullo schienale o sulla seduta. Ricordate però di mettere sotto alla sedia un tappeto o un recipiente per evitare che le gocce d’acqua possano creare macchie e aloni sul pavimento.
Un’altra soluzione pratica è quella di appendere un filo a due ganci da parete e utilizzarlo come stendino improvvisato, proprio come facevano le vostre nonne.
Se in casa avete un balcone o un terrazzo, potete utilizzare le ringhiere o i parapetti come stendino. Dopo averli puliti accuratamente, appendete i capi e lasciateli asciugare all’aria aperta. Infine, se in bagno invece dei classici ganci avete un porta-asciugamani, potrete utilizzarlo come stendi biancheria, semplicemente distribuendo i capi sui supporti in modo ordinato.
Come potete vedere non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Sono tantissimi gli strumenti a disposizione in casa che possono esservi utili per sostituire momentaneamente lo stendino.