Orchidea è la regina dei davanzali e grazie alla sua bellezza esotica ha molti estimatori. Se avete anche solo una di queste piante a casa, con questo metodo potrete moltiplicarla dalle foglie!
Inoltre, l’orchidea è un regalo eccezionale che sicuramente farà felice ogni donna. Perciò non esitate e coltivate questo bellissimo fiore dalle foglie.
Per radicare l’orchidea, avrete bisogno di una foglia con una piccola porzione di stelo. Prima di iniziare, preparate gli strumenti necessari.
COSA SERVE:
forbici
vaso di plastica
acqua filtrata
stimolatore delle radici
carbone attivo
acido giberellico
PROCEDIMENTO:
Il processo di radicamento dell’orchidea da una foglia è piuttosto impegnativo in termini di tempo (potrebbe richiedere anche 1,5 – 2 anni), ma ne vale la pena quando poi vi godrete una pianta coltivata da voi stessi!
È possibile rimuovere la foglia di propagazione solo da una pianta adulta sana. Iniziate separando la foglia con una piccola porzione di stelo utilizzando delle forbici affilate. Lasciate asciugare la foglia per 8 ore dopo il taglio.
Trattate il punto in cui si formeranno le nuove radici con uno stimolatore delle radici. Successivamente, sciogliete una compressa di carbone attivo in un bicchiere d’acqua e immergete la radice della pianta in modo che la parte inferiore sia completamente immersa nell’acqua.
È possibile stimolare le radici anche con acido giberellico. Per fare ciò, sciogliete una compressa di acido giberellico in un bicchiere d’acqua calda. Immergete la foglia tagliata nella soluzione con la parte che germoglia rivolta verso il basso. Prima di piantare la piantina nel terreno, verificate che non mostri segni di muffa o marciume.