Se devi organizzare una cena con gli amici nel tuo giardino, ma hai il terrore che le zanzare e gli altri insetti possano rovinartela, devi assolutamente conoscere questo rimedio con caffè e rosmarino. Un metodo semplice, economico e sostenibile per salvaguardare il tuo prezioso tempo all’aria aperta.
Uno dei problemi più grandi che dobbiamo affrontare durante il periodo estivo sono gli insetti che, puntualmente, possono rendere fastidiose le nostre serate all’aria aperto in giardino. Per tenerli lontani, come sappiamo, esistono diversi prodotti a base chimica, come gli zampironi ad esempio, che però sono tossici per persone e animali e inoltre sprigionano un odore che è tutt’altro che gradevole.
C’è un rimedio alternativo però, che non prevede l’utilizzo di prodotti a base chimica, bensì quello di due ingredienti naturali che tutti abbiamo in casa: il caffè e il rosmarino. Metterlo in pratica è semplice, economico, sostenibile e soprattutto porterà a risultati eccellenti.
Per prima cosa dobbiamo conservare i fondi di caffè. Va benissimo quello della moka, ma anche quello delle cialde o capsule. Lasciamolo poi asciugare per bene e adagiamolo in un contenitore resistente al calore, come può essere un braciere di ferro, una ciotola di ceramica o altro. Aggiungiamo poi un rametto di rosmarino secco e accendiamo con attenzione, soffiando via la fiamma non appena la combustione si è avviata.
Il fumo e l’aroma che si sprigioneranno dal braciere sono un ottimo repellente. Le sostanze contenute nel caffè (caffeolo) e nel rosmarino (cineolo e canfora), sono infatti molto sgradite dalle zanzare e da moltissimi insetti, che quindi si allontaneranno spontaneamente. Sono inoltre sostanze completamente atossiche, che non inquineranno l’ambiente e non mineranno la salute nostra e degli animali. Dulcis in fundo, al contrario degli zampironi, in questo caso di sprigionerà un profumo buonissimo che renderà il nostro giardino ancor più accogliente.