Con il ritorno del sole e delle belle giornate, è tempo di rallegrare il vostro giardino e balcone con piante da fiore di facile manutenzione. Aprile è uno dei mesi migliori per piantare fiori. Detto questo, hai a disposizione un’ampia scelta e diverse varietà di piante perenni o annuali possono sedurti con la loro fioritura colorata. Scopri la nostra selezione di 4 piante da fiore che potrai coltivare ad aprile, per decorare il tuo balcone o il tuo giardino ornamentale.
Il ritorno della primavera è il momento ideale per coltivare i fiori. Ecco una selezione di 4 piante da fiore che puoi piantare ad aprile.
Quali piante da fiore puoi piantare durante questo mese primaverile?
Queste piante da fiore sono ideali per ravvivare il tuo giardino e balcone con i loro fiori colorati e il fogliame decorativo.
Pianta la canna in aprile
Canna – fonte: spm
logo di Pinterest
Canna – Fonte: spm
La canna è una pianta tropicale perenne della famiglia delle Cannaaceae. Il suo fogliame decorativo ricorda quello del banano per le sue foglie larghe e lunghe. Questi possono essere striati, a coste, di colore verde o addirittura viola. Piantata in aprile, la canna regala una fioritura spettacolare per tutta l’estate e fino al gelo. Per piantare con successo la canna, pianta i rizomi in un vaso riempito con un terriccio leggero a base di torba e innaffia leggermente per mantenere il terreno umido. Conserva il vaso in un luogo luminoso, con una temperatura compresa tra 18 e 20°C, fino alla comparsa dei primi germogli. Potrete poi, dopo le ultime gelate, trapiantare le giovani piante in piena terra, nel vostro giardino ornamentale. Il terreno deve essere ricco e composto da letame o compost.
Originaria dell’America tropicale, la canna apprezza il caldo e l’umidità. Innaffia il terreno regolarmente per mantenerlo umido e fornisci alla tua pianta un’esposizione soleggiata. Inoltre, la fioritura potrebbe essere rallentata se si tiene la canna all’ombra. Per una fioritura abbondante, concima la tua pianta con un fertilizzante per piante da fiore in estate e rimuovi i fiori appassiti.
Pianta l’agapanthus in aprile
Agapanthus – fonte: spm
logo di Pinterest
Agapanthus – Fonte: spm
Originario del Sud Africa, l’agapanthus è una pianta da fiore perenne. Di facile manutenzione, si caratterizza per la sua infiorescenza a forma di ombrella. Inoltre i suoi fiori estetici sono molto apprezzati per decorare giardini o per comporre mazzi di fiori. Prima di piantare le radici tuberose dell’agapanthus, è necessario allentare il terreno (ararlo per renderlo più leggero) ad una profondità di 30 cm. Quindi puliscilo dalle erbacce o dalle pietre e aggiungi un po’ di compost. Se il terreno è pesante, non esitate ad aggiungere un po’ di sabbia o ghiaia fine. Quindi piantare le radici tuberose ad una profondità di 15 cm. Copri la tua piantagione con terra, compattala e innaffia con acqua piovana. Per la coltivazione in vaso scegliete un terreno leggero, sabbioso e ricco di humus. Posiziona uno strato di palline di argilla sul fondo del vaso per favorire il drenaggio e mantieni la pianta esposta al sole e riparata dal vento. In inverno ricordatevi di togliere il sottovaso dal vaso, poiché l’agapanthus non ama l’umidità.
Piantare la pervinca in aprile
Pervinca – fonte: spm
logo di Pinterest
La pervinca – fonte: spm – Fonte: spm
La pervinca è una pianta perenne con fogliame sempreverde. Poco esigente, può essere coltivata in piena terra, oppure in vaso, per abbellire balconi o terrazzi. L’importante è offrirle un’esposizione a mezz’ombra, in modo da favorire la fioritura. Anche la pervinca ha bisogno di spazio per crescere bene. Detto questo, ricordatevi di mantenere una distanza di almeno 50 cm tra le piante. Per la coltivazione in vaso, piantare la pervinca isolata, in modo che non soffochi le altre piante. Per quanto riguarda il terriccio, deve essere leggero, drenante e ricco di compost. Coltivare la pervinca è facile, anche per chi non ha il pollice verde, e per una buona ragione: questa pianta non richiede molte cure e può sopportare brevi periodi di siccità.
Pianta il papavero in aprile
Papavero – fonte: spm
Il papavero è una pianta annuale a fogliame deciduo, che si distingue per il fiore solitario, di colore rosso vivo, portato da un sottile stelo peloso. Questa varietà di papaveri è chiamata papavero selvatico. È quello che troviamo di più in Francia. Prima di seminare i papaveri, eliminate innanzitutto le erbacce e rivoltate il terreno con una vanga per allentarlo, cioè renderlo più leggero, poiché il papavero apprezza i terreni leggeri e drenanti. Non esitate a mescolare la terra con la sabbia di fiume se notate che è pesante. Dopo la semina, annaffia regolarmente i papaveri per mantenere il terreno fresco fino alla germinazione. Poco esigente, il papavero apprezza il sole e il caldo, e non teme la siccità.
Detto questo, valuta la possibilità di coltivare queste piante da fiore in aprile per ravvivare il tuo giardino ornamentale o balcone con bellissimi fiori colorati.