Ecco 7 consigli essenziali per l’utilizzo dei chiodi di garofano che ogni donna dovrebbe conoscere:

  1. Allevia il mal di stomaco con i chiodi di garofano: un infuso di chiodi di garofano può essere efficace nel trattamento di vari problemi digestivi, tra cui dolore addominale e gonfiore. Per prepararlo, fate macerare 4 o 5 spicchi in una grande tazza di acqua bollente per una decina di minuti.
  2. Elimina l’alitosi con i chiodi di garofano: dopo ogni pasto, succhiare un chiodo di garofano può darti un alito fresco. Questo metodo è benefico anche per la salute orale.
  3. Allevia il dolore ai denti con i chiodi di garofano: l’eugenolo, presente nei chiodi di garofano, ha proprietà antisettiche che possono aiutare ad alleviare il dolore ai denti. Puoi usarlo come collutorio o tintura per lenire gengive e denti doloranti.
  4. Riduci i dolori muscolari e reumatici con i chiodi di garofano: i chiodi di garofano hanno proprietà antinfiammatorie, che lo rendono una scelta ideale per massaggi rilassanti. Mescolare circa 10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano con 30 cl di olio vegetale (come olio di jojoba o di mandorle dolci) e massaggiare le zone dolorose tre volte al giorno per un rapido sollievo.
  5. Previeni il raffreddore con i chiodi di garofano: l’olio essenziale di chiodi di garofano ha proprietà antivirali e antibatteriche che possono aiutarti a evitare le infezioni invernali come l’influenza e il raffreddore. Puoi diluirlo in olio d’oliva o assumerlo con un pezzo di zucchero prima dei pasti, da 1 a 3 volte al giorno per un massimo di una settimana.
  6. Lenire le infezioni urinarie con i chiodi di garofano: in caso di infezioni urinarie o calcoli renali, un infuso a base di chiodi di garofano può dare sollievo. Puoi anche aggiungere una goccia di olio essenziale di lavanda per potenziarne l’efficacia, ma ricordati di consultare un medico se necessario.
  7. Lotta contro la caduta dei capelli con i chiodi di garofano: i chiodi di garofano possono essere utilizzati per prevenire la caduta dei capelli. Per fare questo, prendi qualche chiodo di garofano, aggiungi l’olio d’oliva, lascia agire per due giorni, quindi applica la miscela sui capelli.

Potrebbe piacerti...