Ecco come coltivare un’orchidea con un semplice strumento 

L’orchidea con radici deboli o completamente assenti è un segnale che la salute della pianta è minacciata. Per far crescere rapidamente le radici senza causare danni, utilizzare del muschio o un materiale ancora più semplice: il cotone ordinario reperibile in farmacia.

Prendete una quantità sufficientemente grande di cotone e una ciotola larga. Mettete il cotone nella ciotola e piantatevi al centro l’orchidea.

Spruzzate abbondantemente l’orchidea (foglie) e il cotone con uno spruzzatore. In questo caso, è necessario eliminare l’umidità in eccesso che si accumula nelle scanalature. Per ulteriore prevenzione contro le muffe, è possibile aggiungere allo spruzzatore (0,5 litri d’acqua) una pipetta di perossido di idrogeno al 3% reperibile in farmacia.

Non è necessario spruzzare tutti i giorni (osservate l’umidità-asciutto del cotone) e l’acqua non dovrebbe scivolare dal cotone nella ciotola; dovrebbe essere umidificato solo dalla parte superiore. In questa forma, l’orchidea può essere lasciata finché non crescono le radici. Successivamente, può essere trapiantata in un terreno normale in modo sicuro.

Potrebbe piacerti...