Questo periodo dell’anno ci avvicina a quando le piante iniziano a svegliarsi e mostrano il loro lato migliore. Osservandoli quotidianamente, noterai che alcuni di essi hanno bordi marroni e secchi. Niente panico: è più comune di quanto pensi e la soluzione è molto semplice. Non è necessario assumere un esperto per risolverlo.
1- Irrigazione eccessiva
Se l’acqua fa molto bene alle nostre piante , annaffiature eccessive non sono affatto di loro gradimento. In verità, le radici impregnate d’acqua sono l’inizio della decomposizione. Se ciò accade e il problema non si risolve interrompendo l’irrigazione, dovresti rimuovere tutto il terreno dalla tua pianta e avvolgerla nella carta finché non si asciuga. Quando lo sostituisci, ricordati di posizionare delle pietre sul fondo per favorire il drenaggio ed evitare che ciò accada di nuovo.
2- Piante secche
Questo è il caso opposto a quello descritto sopra. La mancanza d’acqua sarà immediatamente evidente poiché vedrai le foglie cadere e ingiallire. Devi sapere che le piante perdono acqua attraverso le foglie e la assorbono attraverso le radici, come se aspirassero del liquido e lo mandassero in aria. La soluzione è annaffiare il prima possibile e spostare la pianta all’ombra, coprendola con un sacchetto per evitare che l’acqua continui ad evaporare attraverso le sue foglie.
3- Radici strette
La strategia migliore è controllare sotto il vaso per vedere se le radici sporgono dai buchi. Questo è un segno che è danneggiato e che deve essere sostituito il prima possibile. Taglia prima le punte secche, lasciando un bordo per non mettere nuovamente in pericolo la pianta. Scegli un vaso capiente e riempilo di terriccio e compost. È importante aggiungere sostanze nutritive al terreno. Raccogli con cura la pianta quando la pianti e cospargila con un filo d’acqua. Poiché il trapianto disidrata la pianta, non dimenticare quest’ultimo passaggio.
4- Ricerca le esigenze del tuo impianto
Non tutte le piante reagiscono allo stesso modo e non hanno necessariamente le stesse esigenze. Ad alcuni piace il sole, ad altri l’ombra, alcuni hanno bisogno di molta più irrigazione di altri, terreno più o meno fertile, ecc.
Ti consigliamo di fare un elenco delle piante della tua casa e di scrivere una tabella dove annoterai tutti questi parametri: irrigazione, luce, nutrienti e dimensioni. Spesso basta un semplice cambio di collocazione per evitare che le foglie si secchino.
5- Prestare attenzione al sole
L’eccesso di sole di solito fa seccare le foglie, specialmente in piena estate. Ricorda, quando innaffi, di farlo sul terreno e non sulle foglie, perché l’acqua su di esse moltiplica il calore e brucia il bordo delle foglie. Spruzzare solo le foglie nel caso di piante tropicali.
6- Riposo in acqua
Se non hai la possibilità di raccogliere l’acqua piovana, devi lasciare riposare l’acqua del rubinetto per 48 ore. Il cloro che solitamente viene aggiunto all’acqua potabile evapora e si depositano le incrostazioni presenti nell’acqua dura. Noterai una grande differenza con questo trucco. Ma non saltare nessun passaggio, perché ognuno conta per abbellire le tue piante!