La felce è una pianta perenne sempreverde. È disponibile in diverse specie e varietà che danno un tocco tropicale al giardino, ma possono anche essere piante da interno. La coltura della felce è sicuramente facile, ma basta poco per farla seccare. Scopri come ravvivare una felce quasi secca, e quali sono i presupposti per un buon mantenimento.
Come far rivivere una felce secca?
Passo 1
La prima cosa da fare è potare le foglie appassite e secche alla base. Il taglio dovrebbe essere laterale o angolato.
2° passo
Immergi la tua pianta in una bacinella o in un grande secchio d’acqua. Le bolle d’aria inizieranno quindi a fuoriuscire dal pavimento. Una volta che tutte le bolle sono state evacuate, rimuovi la pentola dal bacino per un migliore drenaggio, per un’ora o due.
Come mantenere la felce indoor?
- Posizione
La felce apprezza la luce, ma senza l’esposizione diretta alla luce solare . Quindi tieni la tua pianta in una stanza che le darà ombra parziale. Se noti che le foglie di felce iniziano a seccarsi e diventano marroni, significa che la tua pianta riceve molto sole.
La felce è una pianta tropicale che apprezza il caldo, e quindi la temperatura della stanza in cui si trova deve essere compresa tra 16°C e 22°C.
- Irrigazione
Sia all’interno che all’esterno, le felci hanno bisogno di calore, ma anche di umidità. Ricordati di annaffiare il terreno non appena diventa asciutto al tatto. Dovrebbe rimanere sempre umido, ma non troppo. Inoltre, un’annaffiatura eccessiva asfissia le radici della felce, anch’essa soffocata.
Il vaso della tua pianta deve essere drenante. Per questo, deve contenere fori di drenaggio, oltre a un sottovaso che raccolga l’acqua in eccesso. Tuttavia, assicurati di rimuovere l’acqua stagnante nel sottovaso, ma anche nel cache-pot se ne hai uno. Si noti che l’acqua per l’irrigazione deve essere a temperatura ambiente. L’acqua fredda può causare uno shock termico alla tua pianta e danneggiare il suo apparato radicale.
- Fertilizzante
L’aggiunta di fertilizzante è benefica per la tua pianta, specialmente durante il periodo vegetativo. Per fare questo, mescola parti uguali di fertilizzante liquido per piante d’appartamento con acqua di irrigazione e versa la soluzione nel terreno. Nota che troppo fertilizzante può uccidere la tua pianta , quindi una volta al mese è sufficiente per dare alla tua felce i minerali di cui ha bisogno per rimanere in salute.
- Rinvaso
Considera di rinvasare la tua felce ogni anno o due in un vaso più grande di quello in cui si trova. Forniscilo anche con terriccio fresco per fornirgli nuovi nutrienti che lo aiuteranno a crescere.
Ricorda di posizionare delle palline di argilla sul fondo del vaso per facilitare il drenaggio e prevenire il marciume radicale.
- Infezioni e parassiti
Alcuni parassiti come cocciniglie, falene, afidi o acari possono entrare nella tua pianta. In questo caso utilizzate del sapone nero che agisce da insetticida naturale.
La felce è una pianta vigorosa che può resistere alle infezioni . Ma quando è mal tenuto, il suo fogliame appassisce e diventa marrone. In questo caso tagliate con le cesoie da potatura le fronde e le parti che vi sembrano secche o morte. Le fronde sono semplicemente la parola per le foglie di felce.
Come si moltiplicano le felci?
La felce si riproduce tramite spore o talee.
- Riproduzione per spore
Le spore sono le cellule riproduttive delle felci. Questi si trovano sulle fronde della felce. Quando il terreno è sufficientemente umido e la temperatura è mite, le spore iniziano a germogliare. Per riconoscerli controlla il retro delle foglie della tua pianta, vedrai dei piccoli puntini scuri. Queste sono le spore della tua felce. Si noti che le spore si trovano anche in altre piante come alghe e funghi.
- Riproduzione per talea
Per prima cosa devi prendere le talee. Per farlo basta passare le dita sulle fronde per raccogliere le spore. Conservateli in un barattolo ermetico finché non si saranno asciugati. Quindi, semina le tue spore nel terriccio in modo che germoglino. È la germinazione delle spore che ci permette di recuperare talee , pronte per essere piantate in terra o in vaso.
Se avere il pollice verde non è sempre una condizione per prendersi cura di una pianta verde da interno , è comunque necessario conoscere le condizioni di vita di ogni pianta per potersene prendere cura. Per ravvivare ulteriormente i tuoi interni, pensa anche a piante grasse, edera o orchidee phalaenopsis.