Crea le tue pastiglie profumate per WC in modo semplice, economico e veloce. Vi serviranno solo pochi ingredienti, ecco quelli. Le pastiglie profumate per WC sono un ottimo modo per mantenere fresco il tuo bagno. Sfortunatamente, molte pillole potrebbero essere troppo costose per alcuni e contenere sostanze potenzialmente dannose . Fortunatamente, esiste un metodo fatto in casa per realizzare pastiglie profumate per la toilette . Utilizzando scaglie di sapone e disinfettante , questo metodo permette di mantenere il bagno fresco e profumato . Vediamo perché questo metodo è utile e come realizzare in modo efficace i nostri assorbenti interni profumati .
Pastiglie profumate per il wc: come funzionano?
Le pastiglie profumate per WC sono una soluzione semplice ed efficace per mantenere fresco l’odore del WC . Queste pastiglie agiscono dissolvendosi gradualmente nell’acqua della toilette durante lo sciacquone . Quando la pastiglia si scioglie in acqua , rilascia sostanze profumate che mascherano gli odori sgradevoli e aiutano a mantenere il bagno fresco e pulito per un lungo periodo di tempo.
Tuttavia, è importante notare che alcune pastiglie profumate contengono sostanze chimiche dannose per l’ ambiente e la salute umana , come ad esempio il triclosan . Pertanto, è importante scegliere assorbenti profumati , naturali e rispettosi dell’ambiente .
Perché scegliere gli assorbenti fai-da-te
Come vi abbiamo anticipato, mantenere il bagno pulito e profumato è fondamentale per creare un ambiente igienico e naturale . Tuttavia, molte compresse profumate per toilette disponibili in commercio contengono sostanze chimiche dannose per l’ ambiente e la salute umana . Inoltre, possono essere costosi . Il metodo casalingo che vedremo tra poco, invece, prevede l’utilizzo di ingredienti naturali come scaglie di sapone e disinfettante . Per questo è un soluzione ecologica ed economica per mantenere il bagno fresco e profumato .
Come fare pastiglie profumate per la toilette
Per realizzare fino a 40 pastiglie profumate per wc occorrono 100 grammi di scaglie di sapone e 500 ml di disinfettante . Inoltre, avrai bisogno di una casseruola , una spatola , una teglia e della carta da forno . Il primo passaggio consiste nel versare nella padella le scaglie di sapone e l’igienizzante e accendere la fiamma. Mescolare continuamente fino a quando il sapone non si dissolve completamente .
Come conservare e utilizzare le compresse
Per conservare le nostre pastiglie profumate fai da te , avvolgetele una ad una nella carta da forno . Questo eviterà di sporcare il luogo in cui li riponiamo , ma non solo: ci permetterà di usarli quando vogliamo e di conservarli a lungo . Per utilizzare le pastiglie , poi, buttiamo la carta forno da un lato e incolliamo la tavoletta sul bordo interno del wc. Togliamo la carta forno e lasciamo sciogliere la tavolettagradualmente quando si usa il bagno. Noterai subito la differenza : il tuo bagno avrà un profumo di fresco e pulito !