In questi giorni, molte persone non possono vivere senza il proprio laptop. Questo dispositivo elettronico è diventato molto pratico e funzionale. Sempre più leggero, possiamo portarlo ovunque con noi e può essere utilizzato in qualsiasi momento. Viene utilizzato anche quotidianamente a seconda dell’attività di ciascuno, sia per lavoro, per studi o corsi online. Senza dimenticare tutta la panoplia divertente: ci permette di guardare film, ascoltare musica o giocare su applicazioni divertenti. Naturalmente, a forza di sollecitarlo, accumulerà molta polvere e altro sporco. Se vuoi che rimanga efficiente come sempre, devi imparare a mantenerlo correttamente!
Costantemente, il laptop è soggetto a una grande quantità di polvere che si deposita ovunque e facilmente. Più passano i giorni e più si incastra negli angoli più piccoli del dispositivo e rischia di danneggiarlo. Infatti, può ostruire le ventole che ne impediscono il corretto raffreddamento. Sfortunatamente , poche persone hanno il riflesso di pulirlo regolarmente. E, una mattina, sono sorpresi che il loro computer non funzioni bene come prima. Non è un mistero: per mantenere le sue prestazioni, è necessario mantenerlo il più spesso possibile. Occorre ancora usare delicatezza e non commettere certe stranezze.
Ecco alcuni consigli utili per pulire il tuo laptop senza danneggiarlo.
Come rimuovere correttamente la polvere senza danneggiare il tuo laptop?
Sul mercato, ci sono una moltitudine di gamme di laptop. Ognuno di loro ha le sue funzionalità, ma in qualche modo ce ne sarà sempre uno che soddisfi le esigenze dei consumatori. Se ne hai acquistato uno da poco o semplicemente vuoi prolungare la vita del tuo attuale portatile, devi sapere che ci sono alcune regole precauzionali da seguire per una corretta ed efficace pulizia.
Quindi , se non vuoi danneggiare il tuo dispositivo durante la pulizia , hai bisogno di un panno morbido e privo di lanugine, o anche dello stesso panno che usi per pulire gli occhiali. Puoi anche usare salviette detergenti delicate. D’altra parte, gli asciugamani con tessuti ruvidi, abrasivi e soffici non sono consigliati quando si desidera pulire il laptop.
Dopo aver rimosso la polvere dallo schermo, avrai bisogno di altro alcool isopropilico, che puoi trovare in qualsiasi farmacia. Uno dei principali vantaggi di questo prodotto è che evapora rapidamente e non lascia residui. Questo alcool è consigliato anche per la pulizia delle apparecchiature elettroniche e di qualsiasi tipo di schermo, anche quello dei cellulari .
I consigli più utili
Tuttavia, fai molta attenzione quando spolveri il tuo laptop. La categoria di prodotti sconsigliati per questa pulizia comprende: acqua del rubinetto, soluzioni a base di ammoniaca, acqua minerale o qualsiasi altro detergente per la pulizia, anche quello usato per i vetri. D’altra parte, uno spray per spolverare farà perfettamente il lavoro.
Prima di iniziare a pulire, un altro consiglio sarebbe quello di scollegare il laptop dalla fonte di alimentazione , indipendentemente dai prodotti che utilizzi per la pulizia. Ciò eviterà qualsiasi possibile incidente o cortocircuito di alcuni componenti. Dovresti anche rimuovere la batteria o qualsiasi unità USB collegata al tuo laptop.
Per eliminare la polvere dal sistema di raffreddamento, dirigere il getto in diverse direzioni attraverso i fori per rimuovere meglio l’aria calda dall’interno dell’unità. Si noti che non è consigliabile spruzzare il getto d’aria direttamente sui componenti elettrici del laptop.